Renzi 'rompe' con il Pd: Italia Viva correrà da sola in Calabria e Puglia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi ‘rompe’ con il Pd: Italia Viva correrà da sola in Calabria e Puglia

Matteo Renzi

Italia Viva correrà da sola in Calabria e in Puglia. Il Pd non ci sta e attacca: “L’atteggiamento di Renzi rischia di essere un regalo a Salvini”.

ROMA – Italia Viva correrà da sola in Calabria e in Puglia. Rottura definitiva, quindi, tra Renzi e i democratici con l’alleanza che regge solo in Emilia Romagna per un precedente patto tra lo stesso senatore e il candidato Bonaccini.

Italia Viva correrà da sola in Calabria e in Puglia

Una ‘corsa solitaria’ in Calabria per cercare di sottrarre voti al Partito Democratico. E’ questo il piano di Matteo Renzi che ha deciso di rompere definitivamente i rapporti con il Nazareno dopo il voto in commissione a favore della legge sulla prescrizione di Bonafede.

Nessun sostegno al momento a Pippo Callipo il prossimo 26 gennaio mentre in Puglia l’ex premier ha deciso di allearsi con Calenda e abbandonare al proprio destino i democratici: “Con il Partito d’Azione – ha detto ai microfoni di Porta a Porta – c’è una convergenza in quella regione. Quando andremo a votare noi non appoggeremo Emiliano o Fitto e troveremo un terzo candidato. Con il presidente uscente è coerenza dire: andiamo per strade diverse“. Ma Renzi ‘punta’ in grande: “Abbiamo bisogno di tempo e se le elezioni saranno nel 2023 si potranno aprire scenari importanti“.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Il Pd non ci sta: “Vogliono regalare le regioni a Salvini”

Immediata la replica del Pd che invita ai renziani di pensarci: “L’atteggiamento di Italia Viva in Calabria e in Puglia sembra essere un regalo a Salvini e al sovranismo. Anche un solo voto sottratto alla sfida democratica per contrastare l’avanzata della Lega e della destra al Sud è un clamoroso errore“.

Aria di rottura tra Italia Viva e il Nazareno con Renzi che si prepara ad una nuova avventura solitaria confermandosi il vero ago della bilancia del futuro di questa maggioranza.

Leggi anche
Sardine, Salvini ironizza su un ragazzo dislessico. E ora rischia la querela…

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2020 9:28

Sardine, Salvini ironizza su un ragazzo dislessico. E ora rischia la querela…

nl pixel