Paolo Savona: età, moglie, figli, vita privata e curriculum dell'economista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Paolo Savona, il ministro dell’Economia scelto da Di Maio e Salvini

Palazzo Chigi

Alla scoperta di Paolo Savona: la vita privata e il curriculum del profilo che ha fatto fallire l’accordo di governo tra MoVimento 5 Stelle e Lega.

ROMA – Il nome di Paolo Savona nelle ultime settimane è stato sempre al centro di grosse polemiche. Il suo profilo era stato scelto dal duo Di Maio-Salvini per il ruolo di ministro dell’Economia del governo di Giuseppe Conte. Il veto posto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto lasciare il mandato al premier incaricato e saltare momentaneamente l’accordo tra i due partiti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Paolo Savona: moglie, figli e vita privata

Nato a Cagliari il 6 ottobre del 1936, la vita privata di Paolo Savona non è mai stata sotto la luce dei riflettori. L’economista ha sempre protetto la sua famiglia dalle telecamere e dalla notorietà. È sposato da tempo e ha due figli.

Paolo Savona: il curriculum vitae

Paolo Savona si è laureato nel 1961 con lode in Economia e Commercio. Subito dopo il titolo di studio, ha intrapreso il percorso lavorativo all’interno la Banca d’Italia presso il Servizio Studi dove ha raggiunto il grado di direttore. Nel frattempo si è specializzato anche in economia monetaria ed econometria presso il MIT di Cambridge.

Nel 1976 deciso di intraprendere la carriera di insegnante universitario prima presso l’ateneo di Cagliari e successivamente alla Pro Deo che successivamente chiamò LUISS Guido Carli, suo grande amico. Proprio quest’ultimo quando divenne presidente di Confindustria, gli offrì il ruolo di Direttore Generale, carica che ha mantenuto fino al 1980.

Dopo le sue esperienze alla Banca d’Italia e a Confindustria, Paolo Savona decise di cimentarsi anche in politica. Dal 1993 al 1994 fu ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato nel governo Ciampi mentre nel biennio 2005/2006 fu a capo del Dipartimento delle Politiche Comunitari durante il terzo mandato di Silvio Berlusconi.

Tra i tanti ruoli ricoperti nella sua carriera è stato dal 2000 al 2005 consigliere di amministrazione di RCS e TIM Italia.

Cinque curiosità su Paolo Savona

Ora andiamo a scoprire cinque curiosità su Paolo Savona

• È stato tra gli autori del primo modello econometrico dell’economia italiana

Ha fondato insieme a Michele Fratianni la Open Economies Review

Dal 2006 al 2011 ha collaborato con le riviste Economia Italiana, Journal of European Economic History Revew of Economic Conditions in Italy

• È stato membro del Comitato OCSE.

Ha fondato il dottorato di Geopolitica presso l’Università telematica Guglielmo Marconi.

Di seguito il video con le idee di Paolo Savona sull’euro

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Alemanno.Gianni/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2020 16:01

Governo, Salvini minaccia: “No ad altri passi indietro, altrimenti si torni alle urne”

nl pixel