La nuova ordinanza di Speranza in vigore da lunedì, beffa per bar e ristoranti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Italia diventa quasi tutta gialla ma solo da lunedì. La beffa per bar e ristoranti

Coronavirus

Coronavirus, la nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza in vigore da lunedì 1 febbraio e non da domenica 31 gennaio.

La nuova ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza porta con sé una buona e una cattiva notizia: la buona notizia è che, in base ai dati epidemiologici, quasi tutte le regioni italiane passano in zona gialla. Solo poche restano arancioni e nessuna sarà in zona Rossa. La cattiva notizia è che la nuova ordinanza, stando a quanto appreso in attesa della pubblicazione del documento, entrerà in vigore a partire dalla giornata di lunedì 1 febbraio, e non da domenica 31. Una cattiva notizia per bar e ristoranti che quindi dovranno rimanere chiusi per tutto il fine settimana nella speranza che la situazione epidemiologica non cambi nel corso dei prossimi 7 giorni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus bar
Coronavirus bar

Coronavirus, l’ordinanza del ministro Speranza in vigore da lunedì

Nelle settimane precedenti l’ordinanza del Ministro della Salute entrava in vigore nella giornata di domenica dopo la pubblicazione che solitamente avveniva nella mattinata di lunedì.

Ora che quasi tutte le regioni italiane passano in zona Gialla, l’ordinanza in base al monitoraggio Iss del 29 gennaio dovrebbe entrare in vigore non da domenica, ma da lunedì 1 febbraio.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Bar e ristoranti chiusi

Una bella beffa per bar e ristoranti delle zone che passeranno in zona gialla. I ristoratori speravano di poter riaprire i battenti nel fine settimana, invece, almeno quelli in zona arancione, dovranno tenere la serranda abbassata fino alla giornata di lunedì, quando sarà nuovamente possibile servire al tavolo e al bancone, come previsto dalle regole vigenti in zona gialla.

Coronavirus
Coronavirus

Fontana: “Non ci resta che prenderne atto”

Non ci resta che prenderne atto perché la decisione è sopra la nostra testa e al di là delle nostre volontà. Sicuramente vengono penalizzate le tante attività già pronte a ripartire da domenica“, ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2021 15:08

Cartelle esattoriali rinviate di un mese. Gualtieri: “Non è la soluzione ottimale”

nl pixel