Lodi, raccolti 60.000 euro per i bambini esclusi dalla mensa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lodi, raccolti 60.000 euro per i bambini esclusi dalla mensa

mensa scolastica Lodi

Lodi, raccolti oltre 60.000 euro per i bambini che non possono accedere alle mense scolastiche alla luce del provvedimento del sindaco leghista Sara Casanova.

È scattata la gara di solidarietà a Lodi, la città finita al centro delle polemiche per l’ordinanza del sindaco che ha ristretto il numero delle persone con diritto di accedere alle agevolazioni per i servizi scolastici costringendo centinaia di famiglie straniere a rinunciare alla mensa o allo scuolabus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lodi, raccolti oltre 60.000 euro per i bambini esclusi dalle mense scolastiche

Di fronte alla notizia e alla campagna di sensibilizzazione di diverse associazioni, oltre duemila persone hanno manifestato la propria solidarietà effettuando donazioni per un valore complessivo – al momento – di oltre 60.000 euro.

Lodi, il ricorso al Tribunale di Milano

Le donazioni sono state momentaneamente sospese in attesa di conoscere l’esito del ricorso presentato da tutte le minoranze del Consiglio comunale di Lodi presso il Tribunale di Milano contro il decreto emesso dal sindaco di Lodi.

mensa scolastica Lodi
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiovanniPiconeSindaco/?tn-str=k*F

Il provvedimento del sindaco di Lodi

Il provvedimento del sindaco leghista Sara Casanova impone alle famiglie straniere di presentare i documenti relativi al proprio status nel paese di origine. Tali documenti, per persone che fuggono dalle zone di guerra o sono rifugiati politici, sono difficili da reperire e comunque potrebbero non riflettere la realtà.

Una famiglia benestante nel proprio paese d’origine potrebbe aver perso tutto dopo la sua fuga e risultare quindi nullatenente. Senza i documenti richiesti dal Comune di Lodi, o anche in presenza di una documentazione ritenuta incompleta, la famiglia viene inserita nella fascia di reddito più alta, costringendo le famiglie a rinunciare ai servizi scolastici come la mensa e lo scuolabus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2018 10:31

“Adesso ti facciamo diventare bianco”, bambino di colore aggredito a Bari

nl pixel