Morto Luciano De Crescenzo, l'ingegnere filosofo napoletano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Luciano De Crescenzo, l’ingegnere filosofo napoletano

Ambulanza

E’ morto Luciano De Crescenzo. L’attore e scrittore napoletano aveva 90 anni. Da tempo soffriva di una patologia neurologica.

ROMA – Nel giorno dei funerali di Andrea Camilleri, il mondo della letterature perde un’altra figura molto importante. E’ morto all’età di 90 anni Luciano De Crescenzo, l’ingegnere che ha raccontato Napoli con ironia e filosofia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia. Da tempo era ricoverato a Roma per una polmonite che ha determinato il peggioramento del suo quadro clinico. Negli ultimi anni De Crescenzo soffriva di una patologia neurologica.

I funerali di Luciano De Crescenzo

La famiglia non ha ancora comunicato nulla sull’ultimo saluto a De Crescenzo. Possibile che le esequie si svolgano a Roma ma non è esclusa una celebrazione nei prossimi giorni nella sua Napoli. “Esprimo il cordoglio profondo mio personale e della città – sottolinea Luigi De Magistris per la fine della vita terrena di Luciano De Crescenzo. Persona di estrema intelligenza enorme cultura e di una naturale simpatia tutta partenopea. Luciano mancherà molto a Napoli e alla sua gente, lo ricorderemo tutti con immenso affetto e gratitudine“.

Chi era Luciano De Crescenzo

Leonardo De Crescenzo è nato a Napoli il 20 agosto 1928 sotto il segno del Leone. Prima del trasferimento a Roma, ha vissuto per molto tempo nello stesso stabile di Carlo Pedersoli (Bud Spencer n.d.r.). I due erano molto amici e la scomparsa dell’ex nuotatore lo aveva segnato.

Laureato in ingegneria, De Crescenzo non ha mai praticato questo mestiere. La sua lunga carriera è stata divisa tra libri, filosofia ma anche televisione. Diverse le collaborazioni con Renzo Arbore, altro suo grande amico, e Roberto Benigni. Tra i diversi lavori possiamo ricordare Così parlo Bellavista, film che ancora è molto richiesto dalle televisioni private napoletane. Un rapporto molto forte con la sua terra anche se l’ha lasciata da giovane per trasferirsi a Roma.

fonte foto copertina https://twitter.com/SalvioIacono

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:11

Mafia, arresti tra Italia e Canada: nuovo colpo alla ‘Ndrangheta

nl pixel