La manovra in commissione Bilancio del Senato. Dal ‘kit digitalizzazione’ ai congedi di paternità: le novità.
ROMA – Continuano i lavori in commissione Bilancio del Senato sulla manovra. Il testo è atteso in Aula a Montecitorio nella giornata di lunedì 21 dicembre per poi passare in Senato dopo Natale. L’approvazione definitiva è attesa per il 28 o il 29 dicembre.
Dal ‘kit digitalizzazione’ ai congedi di paternità, cosa prevede la Manovra
Andiamo a vedere nei dettagli le novità della manovra, citate dall’Ansa. Difficilmente ci saranno ulteriori cambiamenti dopo il primo passaggio in Parlamento.
Congedo di paternità
Per quanto riguarda i congedi di paternità, è stato trovato l’accordo nella maggioranza. I papà potranno assentarsi dal lavoro per 10 giorni dopo la nascita dei figli. In un primo momento la misura prevedeva lo stop di 7 giorni.
Assegno unico per i figli
Per il 2021 il governo stanzia 3 miliardi di euro. ogni famiglia riceverà un assegno per ogni figlio fino al compimento dei 18 anni.
Il bonus idrico
Come visto, tra le novità della Manovra c’è il bonus idrico: venti milioni vengono quindi stanziati per chi sostituisce rubinetti, sanitari soffioni della doccia e simili a patto che si installino apparecchi che limitino il flusso d’acqua evitando o almeno limitando gli sprechi. il bonus ammonta a mille euro.
Bonus auto 2021
Confermato anche per il 2021 il bonus auto per l’acquisto di vetture elettriche o poco inquinanti.
Manovra 2021, aumenta il costo della revisione dell’auto
Aumenta di dieci euro il costo della revisione di auto e moto (9,95 euro per la precisione). La prima revisione fatta nel corso dei prossimi tre anni però sarà esentata dall’aumento. Il bonus però sarà unico e potrà essere usato per una sola auto nel caso in cui se ne possedessero più di una.
Kit digitalizzazione
La novità principale riguarda il kit digitalizzazione. Per tutte le famiglie con Isee al di sotto di 20mila euro ci sarà la possibilità di avere un cellulare in comodato uso per un anno con la connessione ad intervento, abbonamento a due organi di stampa e App Io. Per avere il kit bisognerà avere lo Spid e il beneficio potrà essere utilizzato solo da un famigliare.
Scuola
Per la scuola previsto un fondo di 70 milioni di euro per gli istituti paritari che accolgono gli alunni con disabilità.
Imu
Previsto lo stop della prima rata Imu per gli immobili legali alle attività del turismo e dello spettacolo.
Stop all’Iva sui vaccini anti-Covid
Previsto lo stop anche per l’Iva sui vaccini anti-Covid. Una misura destinata ad essere approvata nelle prossime settimane.
I prossimi passaggi parlamentari
La manovra è attesa nei prossimi giorni in Parlamento. Il via libera della Camera è arrivato il 27 dicembre. Difficilmente ci saranno dei cambiamenti durante i passaggi del Parlamento.