MotoGP, il racconto del GP di Emilia Romagna. Maverick Vinales vince a Misano.

MISANO (RIMINI) – Trionfo di Maverick Vinales nel GP dell’Emilia Romagna, settimo appuntamento con il Mondiale di MotoGP. Lo spagnolo per oltre metà gara ha sofferto il ritmo di Bagnaia. Un errore del torinese (finito a terra a sette giri dalla fine) ha permesso all’iberico di sfatare questo tabù davanti a Mir ed Espargaro.

Dovizioso ottavo – Giornata molto difficile per gli italiani. Oltre a Bagnaia si è ritirato anche Valentino Rossi. Il migliore è stato Andrea Dovizioso in ottava posizione davanti a Franco Morbidelli.

MotoGP, il GP dell’Emilia Romagna: vince Vinales

Parte bene Miller che si trova in testa alla prima curva anche se poi deve cedere il passo a Vinales. Alle loro spalle Bagnaia in lotta con Quartararo. 7° Rossi, nelle retrovie Dovizioso. Al secondo giro a terra Rossi che riparte in ultima posizione. Dopo cinque giri davanti Vinales e Bagnaia con Espargaro in terza posizione. 11° Dovizioso. Pecco si porta davanti a tutti alla sesta tornata. A sette giri dalla fine Bagnaia finisce a terra con Vinales che si riporta in testa.

Si ravviva negli ultimi giri la lotta per il podio. Mir supera Quartararo e mette nel mirino Espargaro superandolo a due giri dalla fine con lo spagnolo che si scompone e si fa superare anche da Quartararo. Il francese, però, non riesce a salire sul gradino più basso del podio per una penalizzazione dando la terza posizione ad Espargaro.

MOTOGP MAVERICK VINALES
MOTOGP MAVERICK VINALES

Le altre classi – Show italiano in Moto3 con Romano Fenati che nelle ultime curve è riuscito ad approfittare della bagarre per andare a conquistare la sua prima vittoria in stagione davanti a Celestino Vietti e Ai Ogura. Fuori dal podio il leader del Mondiale Albert Arenas (4°). Nella top ten anche Andrea Migno, ottavo.

Gara pazza anche in Moto2 con due sospensioni per pioggia. Alla fine la vittoria è andata ad Enea Bastianini, la terza stagionale, davanti a Marco Bezzecchi e Sam Lowes. Quarto posto per il leader del Mondiale Luca Marini. Ottavo Fabio Di Giannantonio.

Le classifiche

Nel Mondiale Andrea Dovizioso (84) riesce a conservare la prima posizione con un vantaggio minimo su Fabio Quartararo (83) e Maverick Vinales (83).

In Moto3 Albert Arenas (119 punti) conserva un minimo vantaggio su Ai Ogura (117). Terzo John McPhee (98). Il migliore degli italiani è Celestino Vietti (86) in quarta posizione.

Nel Mondiale di Moto2 Luca Marini conserva la prima posizione con 125 punti. In scia Enea Bastianini (120) e Marco Bezzecchi (105).

Sorpresa Marquez nel Warm Up

A sorpresa nel Warm Up il più veloce è stato Alex Marquez davanti al poleman Maverick Vinales e Fabio Quartararo. Il migliore degli italiani è Andrea Dovizioso, in nona posizione.

Le altre classi – In Moto3 il miglior crono è di Raul Fernandez con Celestino Vietti e Darryn Binder subito dietro. 4° Romano Fenati, 8° Tony Arbolino.

In Moto2 il più veloce è Tetsuta Nagashima davanti a Aron Canet e Sam Lowes. Il migliore degli italiani è Lorenzo Baldassarri, ottavo.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Fabio Quartararo gp emilia romagna MotoGP motori sport

ultimo aggiornamento: 20-09-2020


Ecobonus, finiti gli incentivi per auto a diesel e benzina

Monopattino elettrico: i migliori modelli, i prezzi e tutte le informazioni