Musica, morto Pippo Caruso: il celebre maestro diresse più volte l'orchestra di Sanremo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Musica, è morto Pippo Caruso: i funerali saranno celebrati domani alle 16

Ambulanza

Il maestro Pippo Caruso si è spento nel pomeriggio. La notizia è stata confermata da Pippo Baudo, suo grande amico.

È morto questo pomeriggio il maestro Pippo Caruso. Grande direttore d’orchestra, lavorò per anni in Rai a Roma e a Milano, dirigendo anche più volte l’orchestra sinfonica del Festival di Sanremo. A darne la notizia è stata l’Ansa, attraverso la conferma di Pippo Baudo, suo grandissimo amico. Il celebre conduttore si è detto distrutto per la perdita del compagno di molte fortunate avventure televisive. I funerali saranno celebrati domani alle 16, nella chiesa di Santa Croce di Passo Corese, in provincia di Rieti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto Pippo Caruso: una vita tra musica e spettacolo

Pippo Caruso, 82 anni compiuti lo scorso dicembre, era nato a Belpasso, in provincia di Catania. Nella sua lunga carriera ha diretto le orchestre Rai di Roma e Milano, l’orchestra sinfonica della Rai e del Festival di Sanremo, quella sinfonica di Roma e del Lazio, oltre ad altre di assoluto prestigio.

Il suo nome nel mondo dello spettacolo è legato a programmi di grandissimo successo come ‘Fantastico’, ‘Serata d’onore’, ‘Numero Uno’, ‘Domenica In’, oltre al già citato Festival di Sanremo. Con Baudo fu uno degli artefici del lancio di Heather Parisi e Lorella Cuccarini, artiste per le quali scrisse anche alcuni balletti e canzoni.

Il maestro Pippo Caruso, autore apprezzato

Tra i tantissimi artisti che hanno avuto l’onore di lavorare con lui figurano nomi importanti della canzone italiana, come Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Eduardo De Crescenzo, Mia Martini, New Trolls, Enzo Jannacci, e anche Bruno Lauzi, con cui scrisse canzoni come Johnny Bassotto e La tartaruga.

Ma il suo successo fu apprezzato anche fuori dal confine italiano. Nella sua carriera diresse infatti anche apprezzatissimi artisti internazionali come Liza Minnelli, Celine Dion, Michael Bolton, George Benson, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Giorgia, Michael Bublé, Pat Metheny e molti altri ancora. Fu anche autore di numerose colonne sonore per film e fiction italiani, oltre che per alcuni spettacoli teatrali di Gigi Proietti.

Nel video una famosa sigla suonata dal maestro Pippo Caruso:

https://www.youtube.com/watch?v=r_GUXLiTUwQ

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2020 15:59

Sassari, ragazzo accoltellato dopo una lite: fermato un 26enne

nl pixel