Rapporto peso potenza nei limiti per i neopatentati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rapporto peso potenza nei limiti per i neopatentati

limiti per i neopatentati

Potenza massima e rapporto peso/potenza sono alcuni dei limiti per i neopatentati imposti dal Codice della Strada. Ecco tutti i chiarimenti per chi ha appena conseguito la patente B.

I limiti per i neopatentati nel primo anno

Per tutta la durata del primo anno, i neopatentati sono obbligati a rispettare due vincoli principali: il limite di cilindrata di 70 kw (95 CV), imposto dal Ministero dei Trasporti, ed il rapporto peso/potenza che non dovrà superare i 55 kw/t. Chi ha da poco conseguito la patente, quindi, non potrà subito guidare qualsiasi autovettura a disposizione, ma dovrà attenersi a queste semplici regole, onde evitare sanzioni. Se il neopatentato è affiancato alla guida da un accompagnatore che abbia conseguito la patente B da almeno 10 anni e ha meno di 65 anni, le limitazioni decadono.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Calcolo rapporto peso/potenza del veicolo

Come già detto, il rapporto peso/potenza è uno dei limiti per i neopatentati. Per effettuare questo calcolo, bisogna trovare la tara del veicolo, che viene segnalata all’interno della scheda tecnica dell’auto. A questo valore si somma 75, che solitamente corrisponde al peso del guidatore. Il risultato che si ottiene va diviso per 1000, ottenendo così la massa in tonnellate. Dopo aver trovato il valore della potenza del motore (ovvero i KW), si divide quest’ultimo per la massa in tonnellate. La cifra che si otterrà sarà il calcolo del rapporto peso/potenza del veicolo.

I limiti per i neopatentati nei primi 3 anni

Il Codice della Strada, oltre ai limiti già citati, impone altri limiti che durano ben tre anni:

  • velocità: i neopatentati non possono superare i 100 km/h sulle autostrade ed i 90 km/h sulle strade extraurbane principali, come prevede l’art. 117 del Codice della Strada;
  • tasso alcolemico: su questo argomento l’intransigenza è massima. L’art. 186 Bis del Codice della Strada non ammette l’assunzione di alcuna bevanda alcolica.

Sanzioni e punti patente per i neopatentati

Per tutta la durata dei tre anni, è importante essere molto attenti alle multe, poiché prevedono la decurtazione dei punti dalla patente, perché la sanzione sarà raddoppiata. Al contrario, se il comportamento dei neopatentati sarà impeccabile, questi ultimi guadagneranno un punto extra all’anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2017 10:33

Numerazione targhe auto: come funziona e cosa conoscere

nl pixel