Audi, svelata la nuova R8: arriverà in Europa all'inizio del 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Audi, svelata la nuova R8: arriverà in Europa all’inizio del 2019

Nuova Audi R8

La nuova Audi R8 arriverà nei concessionari nel primo quarto del 2019 e offrirà un nuovo V10 aspirato, un design rivisto e novità meccaniche e tecnologiche.

Dopo aver presentato il nuovo SUV elettrico, la Audi ha diffuso i dati tecnici relativi alla prossima R8 che sarà in vendita nei concessionari tedeschi ed europei a partire dai primi mesi del 2019. Oltre ad un design rinnovato, il restyling porterà in dote anche una gamma di motorizzazioni aggiornata e nuove sospensioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il motore nuova Audi R8 e le nuove sospensioni

Il cuore della Audi R8 nuova serie sarà un motore V10 spirato, declinato in due tagli di potenza e prodotto dallo stabilimento Audi di Gyor, in Ungheria. Si tratta di un propulsore molto compatto, dotato di un radiatore separato per il controllo della temperatura dell’olio; questo dispositivo viene mutuato dal mondo del motorsport ed è assemblato in una posizione molto bassa, così da abbassare il centro di gravità della vettura. Le due tarature della power unit (R8 LMS GT3 e R8 LMS GT4) saranno dotate di filtro antiparticolato.

L’aggiornamento delle motorizzazioni va di pari passo con quello delle sospensioni, per assicurare maggiore stabilità e precisione. Ripristinata l’assistenza sia per la sterzata dinamica opzionale che per quella elettromeccanica; in base al motore, alla modalità di guida Performance vengono aggiunte le tre modalità Dry, Wet e Snow. Grazie al sistema ESC (Electronic Stabilization Control), il modello top di gamma frena da 100 km/h con un metro e mezzo di anticipo rispetto alla precedente generazione.

Nuova Audi R8
Fonte immagine: https://twitter.com/AudiOfficial

La nuova Audi R8” – si legge nella nota stampa diffusa dalla Casa dei quattro anelli – “è equipaggiata con cerchi da 19 pollici; come optional, sono disponibili cerchi ultraleggeri da 20 pollici con design a cinque V e gomme sportive estive”. Per quanto riguarda i freni, i dischi in acciaio sono di serie mentre quelli ceramici sono opzionali, così come la barra stabilizzatrice anteriore in fibra di carbonio rinforzata in polimeri e alluminio (così da risparmiare circa due kg sul peso della vettura).

Il design nuova Audi R8 2019

Nella nota stampa di presentazione, l’azienda tedesca sottolinea alcune caratteristiche distintive del design della nuova generazione Audi R8: “la griglia single frame del radiatore ha una linea più ampia a piatta; barre spesse dividono le larghe prese d’aria. Il nuovo splitter anteriore è ora più largo, così come la griglia di areazione posteriore“. La griglia cinge il diffusore che ospita anche il doppio terminale cromato dello scarico; nel comparto motore, il filtro dell’aria si trova al di sotto di una nuova copertura in tre parti, disponibile in plastica o in fibra di carbonio.

Per gli esterni, fanno sapere dalla casa tedesca, i clienti potranno scegliere tra tre pacchetti, in base alla versione del motore, che aggiungono diversi dettagli allo splitter, gli inserti laterali e il diffusore. Tra gli accessori a pagamento vi saranno anche il logo Audi dipinto in nero; la gamma di colori per la carrozzeria si arricchisce delle tonalità Kemora Gray e Ascari Blu.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/130420633@N06/16555933041

Fonte immagine: https://twitter.com/AudiOfficial

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2018 18:04

Tesla, passo indietro sulla guida autonoma; Model S e X avranno meno optional

nl pixel