Nuova Toyota Corolla: il debutto al Salone di New York
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Toyota, la nuova Corolla debutterà al Salone di New York

Nuova Toyota Corolla

La nuova generazione della Toyota Corolla sarà presentata nell’evento in programma dal 30 marzo al 9 aprile nella Grande Mela.

Dopo aver presentato la nuova generazione della Auris, in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, la Toyota approfitterà di un’altra grande kermesse – il Salone dell’Auto di New York, in programma tra il 30 marzo e il 9 aprile 2018 – per presentare la nuova Toyota Corolla.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nuova generazione di Toyota Corolla

La Corolla è il modello storico della casa automobilistica giapponese. La prima serie risale al 1966 mentre quella attualmente in commercio, la serie E160/170, è presente sul mercato dal 2012. La nuova Toyota Corolla presenterà molte affinità con la già citata nuova serie della Auris: entrambe infatti vengono assemblate a partire dalla stessa struttura modulare, la piattaforma TNGA (sigla che sta per Toyota New Global Architecture) utilizzata anche per la Prius.

Design e interni

Il restyling della Toyota Corolla MY2019 investe, ovviamente, anche gli esterni e la carrozzeria: il profilo diventa assai più sportivo ed aggressivo, specie all’anteriore. Il prospetto frontale, infatti, accentua la forma arcuata dei gruppi ottici che si allungano in orizzontale collegandosi alla fascia che contiene lo stemma Toyota, appena al di sopra dell’ampia calandra con griglia a nido d’ape e profilo cromato.

Nuova Toyota Corolla
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/mike01905/38963750484/sizes/l

Il design degli interni della nuova Toyota Corolla presenta diverse novità; in particolare, il display da 8 pollici che campeggia sulla console al centro della plancia (mentre lo schermo della strumentazione digitale è un TFT da 7 pollici) e svariati vani portaoggetti (compreso uno adibito ad accogliere lo smartphone). Per il resto, la plancia si contraddistingue per le linee pulite e lo stile sobrio e regolare.

Il display da 8 pollici permette di accedere alle varie funzionalità del sistema di infotainment, la cui dotazione varia in base all’allestimento. La versione SE offre: impianto auto Entune 3.0, compatibilità con Apple Car Play, il sistema Iris Eye Free, riconoscimento vocale e aggiornamenti su meteo e traffico. L’impianto multimediale SiriusXM, il sistema Destination Assist Connect, l’impianto HiFi da 8 altoparlanti, la connettività remota e la navigazione dinamica fanno parte dell’offerta di serie sull’allestimento XSE e della gamma optional della versione SE CVT.

Motorizzazioni e sistemi di sicurezza

Per quanto riguarda il motore della nuova Toyota Corolla, la Model Year 2019 verrà equipaggiata con il nuovo propulsore M20A-FKS, un 2 litri da 4 cilindri che va a rimpiazzare l’attuale power train da 1.8 litri e 137 cavalli. Dotato di bielle in acciaio, nuovi alberi a camme e alimentazione ad iniezione diretta variabile, il nuovo motore rappresenta di certo un notevole passo in avanti, pur essendo connesso ad una trasmissione manuale a sei rapporti. L’uso di guarnizioni più spesse e di materiali capaci di assorbire meglio i suoni contribuiscono a rendere il veicolo più silenzioso e confortevole.

La gamma di dispositivi per la sicurezza e l’assistenza alla guida comprende il modulo TSS (Toyota Safety Sense) che offre, tra gli altri, Pre-Collision System, Forward Collision Warning, frenata assistita e frenata automatica d’emergenza, Cruise Control e Lane Tracing Assist.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/carlosrenteri/2568474708

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/mike01905/38963750484/sizes/l

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2018 11:05

Semafori-autovelox, arriva il parere negativo del Ministero

nl pixel