Olaf Scholz il nuovo cancelliere tedesco. L’accordo è stato trovato con Socialdemocratici, Verdi e liberali.

BERLINO (GERMANIA) – Olaf Scholz è il nuovo cancelliere tedesco. Dopo mesi di confronto tra i partiti, Socialdemocratici, Verdi e liberali sono riusciti a trovare un’intesa e il numero uno del Spd a dicembre prenderà ufficialmente il posto di Angela Merkel.

Il liberale Christian Lindner sarà alla guida del ministero delle Finanze mentre toccherà al capo dei Verdi Robert Habeck ricoprire il ruolo di vicecancelleriere e capo di un super ministero che unirà economia e clima. Il ministero degli Esteri sarà affidato ad Annalena Baerbock. Gli altri titolari dei Dicasteri devono essere ancora decisi e la partita si chiuderà nei prossimi giorni.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Il programma della nuova maggioranza tedesca

E’ stato definito anche il programma della nuova maggioranza tedesca. Si tratta, come riferito dal Corriere della Sera, di un contratto di governo sicuramente molto ambizioso e che comprende la possibilità di far votare i sedicenni, un salario minimo a 12 euro e l’eliminazione definitiva del carbone nel 2030 e non nel 2038.

Si tratta naturalmente di un progetto importante che dovrà essere confermato nei prossimi anni e la speranza da parte di Scholz è quella di poter essere eletto ancora una volta al termine di questa esperienza.

Germania
Germania

Terminata l’era Merkel in Germania

Con l’elezione di Scholz termina ufficialmente l’esperienza di Angela Merkel alla guida della Germania. Una lunga avventura durata più di un decennio e che ha fatto diventare il Paese un punto di riferimento per il resto del Vecchio Continente.

Ora toccherà al leader dei socialdemocratici proseguire il percorso iniziato dall’ormai ex numero uno del Cdu anche se le idee politiche saranno sicuramente differenti. Avventura che non si preannuncia semplice per Scholz considerando la presenza della pandemia che sta creando diversi problemi alla Germania.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 24-11-2021


Chi è Olaf Scholz

Green Pass, l’Italia adotta il modello 2G: cos’è e come funziona