Patente internazionale Canada
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Patente internazionale Canada

News Mondo Guide Motori

Patente internazionale Canada, tutto quello che c’è da sapere: differenze rispetto alla guida italiana, come e dove richiedere e i costi

Stai programmando un viaggio in Canada? Prima di partire è consigliabile richiedere la patente internazionale disponibile nella versione del modello “Convenzione di Ginevra 1949” con durata 1 anno dal rilascio e modello “Convenzione di Vienna 1968” con durata 3 anni dal riliascio. In realtà la richiesta di patente internazionale in Canada non è obbligatoria. Scopri perchè…

Patente internazionale Canada

Visti gli accordi tra Europa e Canada, un cittadino europeo può circolare liberamente sulle strade canadesi anche senza una patente internazionale di guida. In Canada, infatti, è possibile guidare per tre mese se siete in possesso di un permesso di lavoro oppure sei mesi se siete semplicemente dei turisti. Scaduto il periodo di tempo non è possibile più guidare all’interno dello stato americano. La patente italiana intesa come traduzione della nostra licenza di guida italiana negli stati del Canada non risulta necessaria. Un automobilista potrà guidare tranquillamente in Canada per un periodo di tempo massimo di sei mesi. A far fede sarà la data di ingresso apposta sul vostro passaporto una volta superati i controlli in aeroporto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Richiesta patente

Per gli automobilisti più scrupolosi e quelli che non masticano molto bene l’inglese è consigliabile richiedere la patente internazionale per evitare, in caso di fermata da parte degli agenti, difficoltà nel comprende o spiegare la propria situazione. La patente di guida internazionale in Canada non è una spesa necessaria, ma per chi volesse ugualmente richiederla per stare più sereno è possibile farlo recandosi presso un’agenzia intermediaria o presso gli uffici della Motorizzazione Civile della vostra città. Assicuratevi di avere con voi la seguente documentazione:

  • domanda modello TT746 disponibile a questo link e presentarlo in duplica copia;
  • acquistare marca da bollo di 16 euro;
  • due fototessere;
  • fotocopia fronte – retro della patente;
  • patente originale in corso di validità;
  • versamento  di 10,20 euro sul c/c 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Diritti – Roma;
  • versamente di  di € 16,00 sul c/c 4028 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Imposta di bollo- Roma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2016 23:38

Spegnere navigatore satellitare Mini Seven

nl pixel