Brexit, May alla Camera dei Comuni: pronta a trattare con Bruxelles
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brexit, la Camera dei Comuni dà il mandato alla May per trattare. Juncker: l’accordo non cambia

Theresa_May

Theresa May chiede alla Camera dei Comuni un mandato per trattare con Bruxelles sulla Brexit. Corbyn: “Rischio alto di no deal”.

LONDRA (INGHILTERRA) – Theresa May pronta a riprendere i contatti con Bruxelles per la Brexit. E’ questo il riassunto del discorso che la leader britannica ha fatto alla Camera dei Comuni, chiedendo il mandato per una trattativa con l’Unione Europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una richiesta non accettata da parte dell’opposizione con Corbyn che dichiara: “Se continua così rischia di portarci ad un catastrofico no deal“.

Theresa May
Theresa May

Brexit, Theresa May alla Camera dei Comuni: “Bisogna onorare la volontà del popolo”

Theresa May nel suo discorso alla Camera dei Comuni ha cercato di risvegliare l’orgoglio inglese della maggioranza e dell’opposizione: “Dobbiamo rendere chiaro – riporta Sky TG24all’Unione Europea ciò che serve per ottenere il sostegno di questa Camera ma soprattutto onorare quella che è la volontà popolare e cioè fare uscire il Regno Unito dall’Unione Europea il 29 marzo 2019. Si tratta dell’unico modo per evitare un no deal ma anche per evitare una no Brexit“.

Il Parlamento inglese è al lavoro per cercare di trovare la strada giusta da intraprendere con Bruxelles. In più di un’occasione l’Unione Europea ha ribadito la sua intenzione di non voler cambiare l’intesa con l’Inghilterra ma anche perplessità, come sul backstop, restano.

Da parte di Theresa May c’è tutta l’intenzione di voler trattare anche per arrivare alla fumata bianca il prima possibile visto che il 29 marzo 2019 è previsto l’uscita definitiva dall’Europa da parte della Gran Bretagna. Il rischio no deal resta molto alto con l’opposizione che continua ad attaccare e soprattutto chiedere le dimissioni da parte della leader britannica. La Camera dei Comuni sfiducia la Brexit ma mantiene intatta quella al Governo attualmente in carica. Una fase di stallo non semplice da risolvere ma la speranza di arrivare alla soluzione il prima possibile resta viva.

Il Parlamento intanto boccia l’emendamento per rinviare l’uscita dall’Europa mentre resta l’intenzione della Camera dei Comuni di trovare un’alternativa al backstop.

Brexit, Juncker alla May: “L’accordo non cambia”

Poche ore dopo il via libera da parte della Camera dei Comuni a Theresa May, arriva lo stop da parte di Jean-Claude Juncker: “L’accordo raggiunto – precisa il commissario – resta il migliore possibile. Il voto di ieri ha aumentato il rischio di un’uscita non ordinata e noi dobbiamo prepararci a tutti gli scenari“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2019 18:01

Migranti, l’ultimo rapporto dell’UNHCR: aumenta il tasso di mortalità in mare

nl pixel