Presa della Bastiglia, inizio della Rivoluzione Francese: data e significato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dalla presa della Bastiglia alla parata militare: il 14 luglio in Francia

Presa della Bastiglia

Il 14 luglio 1789 è il giorno della presa della Bastiglia, inizio della Rivoluzione Francese. Ma la festa nazionale francese celebra altro…

Il 14 luglio, data della presa della Bastiglia, è festa nazionale in Francia oltre che un giorno particolarmente significativo per tutta l’Europa (ma non solo).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La presa della Bastiglia

Nell’immaginario comune l’evento che si celebra il 14 luglio è la presa della Bastiglia. Poco importa se in realtà non è così, perché siamo di fronte a un evento destinato a cambiare la storia.

Con la presa della Bastiglia (in francese prise de la bastille) inizia la Rivoluzione Francese. I manifestanti francesi, in piazza contro la nobiltà che viveva nella dorata Versailles mentre il popolo moriva di fame, assaltarono l’Hôtel des Invalides armandosi di fucili e cannoni. La polvere da sparo la trovarono nella prigione più famosa della storia. La Bastiglia.

Presa della Bastiglia
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Presa_della_Bastiglia

Le celebrazioni del 14 luglio in Francia

La Festa Nazionale francese quindi non celebra (almeno direttamente) la presa della prigione-fortezza, un evento importantissimo ma comunque macchiato dal sangue dei francesi.

Il 14 luglio 1789 è il giorno che segna l’inizio della Rivoluzione Francese, ma l’evento che viene ricordato e celebrato da anni risale al 14 luglio del 1790, il giorno in cui è stata istituita la festa della Federazione, a un anno di distanza dalla presa della Bastiglia.

Il 14 luglio sarebbe diventata festa nazionale dal 1880. Le celebrazioni si sono trasformate nel corso degli anni e il format ormai consolidato ha come pezzo forte la parata militare che attraversa gli Champs-Élysées e lo spettacolo pirotecnico.

Di seguito un video dei fuochi che ogni 14 luglio illuminano la Torre Eiffel

Degli spezzoni dei fantastici fuochi d'artificio dalla Torre Eiffel per la festa del 14 luglio. In questi momenti ancora non ci erano arrivate notizie della strage successa a Nizza. Una preghiera per loro che purtroppo hanno trovato la morte in un giorno di Festa e orgoglio nazionale.

Pubblicato da Zampa Andrea Fioravanti su Venerdì 15 luglio 2016

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2019 11:52

New York resta paralizzata per tre ore: città al buio per un black-out

nl pixel