Punti patente in caso di divieto di accesso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Punti patente divieto di accesso

News Mondo Guide Motori

Punti patente per divieto di accesso, ecco tutto quello che c’è da sapere: costo della multa e decurtazione punti patente

Attenzione a non infrangere il divieto di accesso! Per chi non lo ricordasse è il segnale stradale generico composto da un cerchio rosso con all’interno una barra orizzontale di colore bianca. In realtà il segnale stradale un tempo si chiamava “divieto di accesso”, ma negli ultimi anni ha cambiato nome in segnale di senso vietato anche se per il Codice della Strada continua a rappresentare che nessun veicolo può entrare nel lato in cui è presente il segnale.

Divieto di accesso

Rispetto al divieto di transito, che non consente la circolazione di auto in nessuno dei due sensi, il divieto di senso vietato o divieto di accesso proibisce la circolazione in un solo senso. Solitamente si utilizza su piccole strade a senso unico dove è consentito il passaggio di una sola vettura. Posto all’esterno della strada impedisce alle altre auto di entrare in modo da non impedire l’uscita dei veicoli. In caso di infrazione del divieto di accesso l’automobilista è chiamato a pagare una sanzione amministrativa oltre alla decurtazione dei punti dalla patente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sanzioni e punti

Stando a quanto sancito dall’articolo 143 del Codice della Strada chiunque non rispetti le disposizioni è soggetto al pagamento di una multa di valore variabile da 41 euro a 168 euro. Va precisato che l’infrazione del divieto di accesso è molto vicino a quello per contromano. Anche la Cassazione ha stabilito che guidare in senso vietato corrisponde praticamente ad andare contromano. Attenti quindi a non infrangere una delle due, perchè se l’agente dovesse riconoscervi la guida contromano dovrete pagare una sanzione che va da 162 a 646 euro con annessa sottrazione di 4 punti dalla patente. Le cose potrebbero peggiore in caso di guida contromano in corrispondenza di curve, raccordi convessi o altri spazi stradali con scarsa visibilità. In questi casi l’infrazione prevede una multa da 318 a 1272 euro con possibile sospensione patente e 10 punti decurtati dalla patente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2021 16:38

Punti patente neopatentati

nl pixel