Guida utile per rabboccare l'olio motore: eccome come fare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quando e come rabboccare l’olio motore

come rabboccare l'olio motore

Come fare a rabboccare e controllare l’olio motore: ecco qui di seguito tanti utili consigli al riguardo

Una delle tante operazioni previste per la cura del motore è il controllo del livello dell’olio. Quando bisogna controllarlo, e soprattutto come capire se è il caso o meno di rabboccarlo? Queste sono le domande che ogni automobilista prudente dovrebbe porsi in modo tale da evitare di incorrere in possibili problemi.

Per poter mantenere in perfette condizioni di efficienza il motore, è necessario prendersene cura. Quindi oltre a procedere con il normale cambio dell’olio ogni certo numero di chilometri, è sempre bene controllare altresì i livelli di olio lubrificante, e nel caso siano al di sotto dell’asticella è bene provvedere quanto prima al rabbocco.

Quando va eseguito il cambio dell’olio?

Generalmente per i motori a benzina va effettuato ogni 15 mila chilometri, mentre per i motori diesel ogni 30 mila chilometri. Nel caso invece, in cui si utilizzano particolari tipi di olio lubrificante allora in questo caso sarà possibile percorrere il doppio dei chilometri. Ma per non sbagliare è bene leggere l’etichetta riportata sulla confezione.

Ogni motore ha una quantità ben definita di olio ed esso non deve mai scendere al di sotto della soglia minima di tolleranza, altrimenti i problemi che possono incorrere possono essere davvero tanti.

Il controllo va eseguito quando il motore è freddo, mai farlo dopo l’accensione perchè ci si potrebbe trarre in inganno. Una volta eseguita l’operazione con l’apposita asticella di misurazione provvedere al rabbocco, qualora ce ne fosse bisogno.

E’ molto importante tenere i considerazione alcuni aspetti: è importante per la salute del motore rabboccare sempre con lo stesso tipo di olio. Il rabbocco poi dovrà essere effettuato con cautela, versando in maniera molto lenta la quantità di lubrificante, controllando il livello raggiunto.

Una volta raggiunto il livello si potrà poi accendere la macchina, spegnerla di nuovo e controllarne nuovamente la misurazione.Se il livello risulta ottimale in questo caso il rabbocco è stato effettuato con successo.

Leggi anche
Incidente con patente scaduta

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2017 9:50

Incidente con patente scaduta

nl pixel