Come eliminare l'acqua dal serbatoio, additivi e altri metodi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come eliminare l’acqua dal serbatoio, additivi e altri metodi

News Mondo Guide Motori

Come eliminare l’acqua dal serbatoio

Come eliminare l’acqua dal serbatoio: oggi vi presentiamo una serie di trucchi e consigli pratici per rimuovere l’acqua in eccesso nel serbatoio del carburante della vostra auto, per evitare spiacevoli danni che potrebbero costarvi molto salato da riparare in officina.

Acqua nel serbatoio: come si forma

La formazione di un po’ di acqua nel serbatoio del carburante dell’auto è un fenomeno praticamente inevitabile. La semplice umidità dell’aria, la creazione di condensa in caso di pioggia, sono cause impossibili da eliminare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I migliori filtri presenti nel serbatoio sono già in grado di trattenere l’acqua in eccesso trovata nel serbatoio. Ma ci sono dei casi in cui possono non essere sufficienti. Per esempio il problema potrebbe venire dalla pompa di benzina.

Acqua nel serbatoio: i rischi

I rischi dell’avere troppa acqua nel serbatoio sono molteplici, e sono più o meno gravi. Si parte dalle “semplici” perdite di performance per arrivare alla ruggine nel serbatoio.

Altri problemi comuni possono essere gli “strappi” durante l’accelerazione, oppure le difficoltà a mettere l’auto in moto quando fa freddo. Potrebbe anche verificarsi una cattiva combustione del carburante.

Come risolvere

La soluzione più drastica, se proprio le cose vanno male, è andare dal meccanico e farsi svuotare completamente il circuito di alimentazione. Una volta eseguito questo lavoro, è necessario separare il carburante dall’acqua.

In questo caso viene filtrato tutto il liquido attraverso una comune calza da donna in nylon. Il gasolio o la benzina passeranno attraverso, mentre l’acqua scivolerà via.

Additivi fai-da-te

Non sempre è necessario arrivare a questi estremi, però. Delle volte basta applicare degli additivi appositi in grado di legarsi con la benzina e che facilità l’emulsione di carburante e acqua.

È tuttavia importante osservare con estrema precisione le istruzioni riportate nella confezione, ed evitare a tutti i costi un dosaggio eccessivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2016 18:08

Capacità bagagliaio BMW Serie 2 Grand Tourer, cose da sapere

nl pixel