Quanto costa lucidatura auto, le cose più importanti da sapere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto costa lucidatura auto, le cose più importanti da sapere

News Mondo Guide Motori

Quanto costa lucidatura auto: una guida di massima con consigli e indicazioni

Quanto costa lucidatura auto: una guida di massima con consigli e indicazioni per cercare di capire costi, tempi e che risultati aspettarsi.

Auto pulita, un impegno mica per tutti

Avere l’auto ben pulita e lucida è sicuramente una gioia per gli occhi, ma presenta almeno un paio di difetti piuttosto notevoli. Primo, è un lavoraccio che richiede un sacco di tempo e di fatica. Secondo, in alternativa, richiede un sacco di soldi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anche se fatto da un professionista, il processo di lucidatura richiede comunque molte ore e prodotti molto costosi. Ecco perché molti appassionati hanno iniziato a farsi il lavoro da sé, facendo cresce una comunità fiorente che ha permesso alla scena di crescere.

Una situazione da valutare auto per auto

La prima conclusione da trarre da questo ampio preambolo è che non c’è una cifra precisa. Prima di tutto, dipende molto dall’auto: le dimensioni stesse e l’area da lucidare contano. Una cabrio con capote in tela costerà meno di una monovolume, o di un SUV, per esempio.

C’è poi da considerare lo stato della carrozzeria di partenza. Sarà sufficiente un passaggio di lucidatrice? Ne serviranno due? Sono necessari alcuni ritocchi manuali? Ognuna delle risposte a queste domande varierà in modo consistente il prezzo finale.

Il livello di risultati che ci si aspettano

C’è poi da considerare quali aspettative si hanno. Alcuni vorrebbero l’auto “come se fosse appena uscita dal concessionario“. Per altri, è solo un mero punto di partenza da cui si parte per ottenere una lucidatura molto più profonda e dettagliata. Naturalmente tutti questi passaggi in più si pagano. Aumentano le ore di lavoro, aumenta la qualità dei prodotti impiegati.

In generale, possiamo dire che una lucidatura “da concessionario” ha prezzi variabili tra i 200 e i 300 euro, a seconda delle dimensioni dell’auto. Per ottenere risultati ancora migliori, tenete presente che si può arrivare intorno ai 600-700 euro con la massima tranquillità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2016 18:08

Limiti neopatentati 6 mesi: tutte le cose importanti da sapere

nl pixel