Trump-Kim, i due leader si stringono la mano nella zona demilitarizzata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Corea – Trump e Kim, storica stretta di mano lungo la zona demilitarizzata

DONALD TRUMP KIM YONG UN (1)

Donald Trump e Kim Jong-un si sono incontrati sulla Dmz, la zona demilitarizzata che separa la due Coree. Il tycoon: “Qui cʼera la guerra, ora è tutto cambiato”.

COREA – Il processo diplomatico tra Stati Uniti e Corea del Nord prosegue e, dopo il fallimento del summit di fine febbraio in Vietnam sulla denuclearizzazione della penisola, segna un fatto importantissimo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stretta di mano sulla zona demilitarizzata

Il presidente americano Donald Trump ha infatti incontrato il leader nordcoreano Kim Jong-un nella zona della Dmz, la zona demilitarizzata che separa le due Coree, accompagnato anche dal suo omologo sudcoreano Moon Jae-in. E per la prima volta nella storia, un presidente americano ha compiuto alcuni passi nel Nord, oltrepassando il confine. La stretta di mano tra i due è avvenuta simbolicamente in territorio nordcoreano.

https://www.youtube.com/watch?v=MyT6_YKSuTk

L’incontro tra Trump e Kim

Dopo aver attraversato da solo il confine intercoreano al villaggio di Panmunjom, Donald Trump ha affermato: “Mi sento benissimo, è un piacere vederti di nuovo“, rivolgendosi a Kim. Il supremo comandante ha ricambiato, dicendo che “non si sarebbe mai aspettato” che si sarebbero potuti incontrare in quel luogo.
La relazione tra i nostri due Paesi è eccellente“, ha dichiarato Kim parlando con Trump. “E’ stato un atto coraggioso e determinato“, ha proseguito lodando il suo omologo statunitense per essere stato il primo presidente Usa a recarsi al Nord.

Stati Uniti-Corea, segnali di pace

Prima di incontrare l’omologo di Pyongyang, Trump ha dichiarato: “Nella zona di confine tra le due Coree c’era un grande conflitto, un tremendo conflitto e morte tutt’intorno. Era un posto molto pericoloso. Adesso tutto è cambiato, c’è la pace“. Kim Jong-un gli fa eco: “E’ un gesto che apre un nuovo futuro“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2019 15:24

Sea Watch, Francia e Germania attaccano Salvini. Il ministro: Non prendiamo lezioni

nl pixel