Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 1
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 1

News Mondo Guide Motori

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 1: una procedura rapida e indolore

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 1: tutte le informazioni da sapere per resettare questa segnalazione in caso di “falso allarme” o ripristino della corretta pressione delle gomme

Che cos’è l’allarme foratura

Le BMW Serie 1 più accessoriate contengono diversi sensori e strumentazioni elettroniche che rendono ancora più confortevole ed efficiente la vita a bordo; uno di questi è l’allarme di foratura pneumatici, che vi avvisa con segnale ottico e acustico se rileva delle perdite di pressione preoccupanti su una o più ruote.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Guidare con una gomma forata può essere sia molto pericoloso, specialmente a velocità sostenute, che doloroso in termini economici, se si va a rovinare il cerchio in lega facendolo rotolare sull’asfalto.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sempre ci si accorge immediatamente di una foratura, anche a causa dell’elevato confort di marcia e delle sospensioni sofisticate. Ogni metro può essere fatale per il cerchio e la sicurezza stradale, quindi meglio se ci sono degli avvisi tempestivi.

Resettare solo quando bisogna resettare

È possibile che, in certe circostanze, il sensore di rilevamento della pressione dei pneumatici non funzioni correttamente, e che vi segnali problemi anche quando non ce ne sono. Prima di resettare l’allarme, tuttavia, è fondamentale sincerarsene: ispezionare visivamente il pneumatico, verificare che non sia sgonfio eccetera.

Se non siete sicuri al 100 per cento, fate piuttosto un salto nell’officina più vicina; un controllo della pressione delle gomme è un’operazione triviale che la maggior parte dei meccanici nemmeno fa pagare. Potete anche rivolgervi alle stazioni di servizio più attrezzate.

Come resettare

La procedura è molto semplice: basta girare la chiave per accendere il quadro elettrico, senza bisogno di mettere in moto il motore; premete il pulsante i sulla manopola dell’iDrive, scegliete il menu Regolazioni, e scorrete finché non trovate Foratura pneumatici. Premete Conferma pressione pneumatici e l’allarme sparirà.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2021 12:38

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 3

nl pixel