Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 3
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 3

News Mondo Guide Motori

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 3, procedura dettagliata

Come resettare foratura pneumatici BMW Serie 3: una guida semplice e passo-passo che può tornare comoda per risolvere gli “eccessi di zelo” della tecnologia della vostra auto.

Allarme foratura: che cos’è

Alcune BMW Serie 3 sono equipaggiate con un sistema di sensori in grado di rivelare la pressione dei pneumatici, e inviare un messaggio di allarme sul computer di bordo in caso questa scenda sotto il livello di guardia. In genere questo succede quando si fora una gomma, ma anche quando la pressione scende naturalmente perché è da un po’ di tempo che non la facciamo controllare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Reset foratura: solo se si è sicuri che sia tutto a posto

Può capitare che il sensore di pressione contenuto nello pneumatico non abbia funzionato a dovere, e che segnali un allarme di fatto inesistente. Prima di cancellare l’allarme, tuttavia, è meglio essere più che sicuri che non ci sia alcuna foratura, né che la gomma non sia sufficientemente gonfia. Marciare con uno pneumatico forato o con la pressione troppo bassa è rischiosissimo per la sicurezza, naturalmente, ma può rovinare per sempre anche parti dell’impianto ruota dell’auto, inclusi i preziosi cerchi in lega. Quindi piuttosto fate visita all’officina più vicina ma evitate di peccare di leggerezza, potrebbe costarvi molto caro. Oltretutto, se dopo un reset l’allarme compare di nuovo, andare in officina diventa obbligatorio.

Come fare

Il reset dell’allarme di foratura è estremamente semplice da eseguire. Accendete il quadro (non è necessario che il motore sia in funzione) e, dalla schermata iniziale del Control Display, premete il pulsante i sulla manopola iDrive. Scegliete il menu Regolazioni, e scorrete tra le varie opzioni. Dovrebbe comparire la voce Foratura pneumatici. Premetelo e scegliete la voce Conferma pressione pneumatici. Il reset dovrebbe avvenire praticamente in tempo reale, senza necessità di attesa oltre i pochi secondi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2016 16:08

Adattatore snap in universale per BMW, a cosa serve

nl pixel