Come resettare foratura pneumatici Mini Countryman, tutto quello che c’è da sapere: cos è, come funziona e la procedura da seguire
Come resettare foratura pneumatici Mini Countryman, ecco una pratica e dettagliata guida che vi illustrerà passo per passo come procedere…
Spia foratura pneumatici
Sono diversi i modelli di vetture Mini equipaggiate con il moderno sistema di sensori in grado di rilevare la pressione dei pneumatici e avvisare con una spia luminosa il conducente in caso di eccessiva perdita di pressione. Come sappiamo, infatti, guidare una vettura con uno pneumatico con pressione troppo bassa o forato è altamente rischioso non solo dal punto di vista della sicurezza del conducente e dei passeggeri, ma anche perchè si potrebbero causare diversi problemi all’impianto ruota dell’auto e non solo. Proprio per questo motivo, in caso di eccessiva perdita di pressione segnalata dalla spia luminosa, consigliamo di recarsi quanto prima presso un’officina meccanica o un centro autorizzato MINI per verificare lo stato dei pneumatici.
Procedura di reset foratura pneumatici
Come resettare foratura pneumatici Mini Countryman, ecco una pratica guida su come procedere al ripristino della spia foratura pneumatici:
- prima di tutto avviare il motore della vettura;
- dopo aver acceso il motore premere più volte il tasto A aspettando che compaia la scritta SET/INFO;
- premere e tenere premuto ancora il pulsante A e aspettare che compia la scritta RESET;
- confermare il RESET;
- il sistema procederà a ripristinare la spia foratura pneumatici andando a registrare i valori;
- una volta terminata il processo accertarsi che la spia luminosa si sia spenta sul quadro strumenti.
Se dopo aver effettuato il ripristino la spia dovesse rimanere ancora accesa sarà necessario procedere alla re-inizializzazione:
- inserire l’accensione;
- premere più volte il tasto A e aspettare che si illumini la spia di segnalazione B;
- la procedura sarà completata solo durante la marcia della vettura. Va specificato che il costruttore non ha stabilito né il tempo né la distanza necessarie a terminare la procedura anche se è consigliato di non superare una marcia di 25 km/h.