Rupert Murdoch, il proprietario dell'impero della comunicazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rupert Murdoch, lo “squalo” australiano padrone della News Corporation

Avatar

Nato a Melbourne l’11 marzo 1931, Rupert Murdoch ha messo su un impero nel mondo della comunicazione. Il patrimonio stimato è di 14 miliardi.

Rupert Murdoch compie 90 anni! Il magnate è infatti nato a Melbourne l’11 marzo 1931.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi passi

Dopo gli studi parte per l’Inghilterra e per due anni è tirocinante presso il londinese Daily Express, in cui si fa le ossa nel campo giornalistico. Tornato nella sua nativa Australia, eredita dal padre un piccolo giornale di provincia “The Adelaide News”, portandolo alla notorietà nazionale.

Rupert Murdoch torna in Inghilterra

Nel 1969 inizia la sua penetrazione in Gran Bretagna, con l’acquisto dei quotidiani “Gutter press”, “The Sun” e del suo fratello domenicale “News of the World”. Il successo è enorme. Già alla fine degli anni ’70 vendono circa 4 milioni di copie.

https://www.youtube.com/watch?v=Lgw0D2wYtZA&ab_channel=TheGuardian

Negli Stati Uniti

Nel 1976 amplia la sua attività verso gli Stati Uniti, acquistando il New York Post e il New York Magazine. Nel 1985 Rupert Murdoch diventa cittadino americano. Nel tempo ha messo in piedi un gruppo che comprende ogni aspetto delle comunicazioni e dell’entertainment. La News Corporation Ltd., valutato da “Forbes” a 9 miliardi di dollari, controlla, tra l’altro, il più grosso gruppo editoriale di libri e multimedia al mondo, “Harper Collins”, la “20th Century Fox”, la “Fox News Network”, tv entertainment e notizie in tutto il mondo in molte lingue, tra cui l’arabo. E’ inoltre il proprietario di Sky.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2021 7:47

Paul Gascoigne, genio e sregolatezza

nl pixel