Lavaggio auto: tutto quello che occorre sapere per mantenerla come nuova
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lavaggio auto: consigli e trucchi

lavaggio auto

Ecco alcuni consigli per procedere al lavaggio della propria auto in modo corretto

Volete che la vostra auto sia sempre bella e splendida come se fosse nuova? Allora cari lettori, siete al posto giusto al momento giusto, perché ora vi daremo alcune dritte per lavare in modo corretto la vostra auto e mantenerla pulita per lungo tempo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lavare l’auto con periodicità

Lavare la propria macchina 1 volta ogni 2 mesi potrebbe essere una buona soluzione. Far passare troppo tempo non è una buona cosa, perché subentrano le incrostazioni e quindi diventa un’impresa ardua disincrostare il tutto. Evitare dunque, di lasciare l’auto sporca per mesi senza lavarla.

Attrezzi per lavare l’auto in maniera corretta

Quello che occorre è: un secchio, una spugna e un po’ di shampoo apposito. Prima di procedere al lavaggio vero e proprio è consigliabile fare un risciacquo veloce. Così facendo, lo sporco tende ad ammorbidirsi e quindi diventa più facile poi eliminarlo.

Un consiglio: non lavate mai la vettura al sole, questo perché al sole la carrozzeria diventa molto calda e l’acqua con lo shampoo si asciugherebbe subito lasciando delle inevitabili macchie. Quindi il consiglio è, lavate la macchina ma in luoghi ombreggiati.

Una volta completata l’operazione della detersione, per poterla asciugare come si deve, munitevi di un panno sintetico. 

Altri consigli: come eliminare i moscerini secchi

Uno degli aspetti più fastidiosi è quello di eliminare i moscerini secchi dalla propria auto. In commercio esistono dei prodotti appositi, ma se volete risparmiare qualche soldo, allora procedete in questo modo: bagnate la carrozzeria della macchina con l’acqua. Aspettate qualche minuto e poi passate un spugna. Vedrete che in un batter d’occhio verranno tutti eliminati.

L’inceratura

Il segreto per poter mantenere l’auto come nuova è passare la cera sulla carrozzeria due volte l’anno. Questa operazione va fatta dopo il lavaggio, ovviamente. Uno dei particolari vantaggi della cera è che protegge la vernice dai raggi del sole rendendo l’auto perfettamente intatta come se fosse sempre nuova. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2017 23:02

Sigillante per vernice auto: cos’è e come funziona?

nl pixel