Sfondo desktop animato su Windows? Si può con una App
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sfondo desktop animato su Windows? Si può con una App

sfondo animato Windows

Lo sfondo desktop predefinito di Windows non è il massimo, e anche le immagini dopo un po’ possono annoiarci. Ecco una App per impostare sfondi animati.

Per cambiare il look del nostro PC il modo più semplice è senza dubbio partire dallo sfondo desktop. Ma magari non vogliamo mettere da parte lo sfondo che ci ha accompagnato e che continua a piacerci. Semplicemente, vorremmo cambiarlo di tanto in tanto senza dover modificare a mano le impostazioni. Oppure non riusciamo a scegliere quale immagine scegliere come sfondo Windows. Usare uno sfondo Desktop animato può essere una buona soluzione: l’immagine cambierà nel corso della giornata, in base ad alcune condizioni che possiamo fissare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sfondo desktop Windows, si può modificare con un programma

Se vogliamo semplicemente far ruotare più immagini le cose sono semplici: esiste una funzione di Windows chiamata sfondo presentazione che fa proprio questo. Ma se vogliamo qualcosa di più particolare, o più simile alla Scrivania Dinamica dell’ultima versione di MacOS, ci viene incontro un particolare software, chiamato Chameleon.

Questo programma è in grado infatti di farci usare uno sfondo animato in Windows 10, offrendoci la possibilità di utilizzare più immagini come sfondo. Ma non solo. Infatti possiamo scegliere in base a quale variabile il programma deve modificare lo sfondo desktop in automatico. Possiamo scegliere, per esempio, se cambiare lo sfondo in base al tempo atmosfericoall’ora o addirittura alla durata residua della batteria se abbiamo un portatile.

Chameleon crea per noi sfondi animati gratis

Come molti programmi gratuiti di personalizzazione per Windows, anche Chameleon è un po’ da sgrossare in alcune parti. Per esempio, non esiste un vero e proprio sito web, ma solo una pagina sul popolare sito di condivisione di applicazioni GitHub. Che mette a disposizione anche alcune risorse aggiuntive come “pacchetti” di sfondi desktop già pronti. Tuttavia il modo più semplice per usarla è scorrere la pagina ufficiale fino a trovare le voci Chameleon latest release x86 Chameleon latest release x64. Quest’ultima è quella da usare se abbiamo Windows 10, l’altra per alcune versioni precedenti di Windows a 32 bit.

Sfondo desktop chameleon download
Sfondi Windows animati: Chameleon è spartano ma funzionale

Sfondo desktop animato con Chameleon

Come prima cosa, facciamo attenzione: il programma è molto spartano, e non si installa. Dobbiamo solo lanciare il file che abbiamo scaricato (e autorizzarlo su SmartScreen se abbiamo questa funzione attiva).

Una volta avviato le variabili a nostra disposizione sono sette, nello specifico: percentuale di carica della batteria, orario, meteo locale, velocità del vento, temperatura, umidità e indice di calore. Per ciascuna di queste opzioni ci sono degli sfondi desktop gratis in HD, contenuti all’interno del pacchetto che si può trovare sul sito ufficiale.
Ma sebbene ci siano degli sfondi in movimento predefiniti, possiamo anche scegliere immagini a nostro piacimento e costruire i nostri wallpaper animati su misura. Dobbiamo solo scegliere la condizione che ci interessa, per esempio Time, selezionarla anche nella sezione sottostante e poi fare click sul tasto pick image per ciascuno degli orari proposti. Il meccanismo naturalmente è analogo per tutte le altre variabili. E anche se il programma è in inglese, è tutto molto chiaro.

Sfondo desktop chameleon impostazioni tempo
Creare uno sfondo animato gratis con Chameleon è piuttosto semplice

Grazie a queste opzioni, possiamo personalizzare il nostro sfondo desktop, scegliendo di mostrare le foto che più ci piacciono, che si alterneranno a seconda della variabile che abbiamo impostato. Se ci siamo incuriositi ma non abbiamo immagini da provare, per nostra fortuna esistono moltissime risorse che ci permettono di scaricare migliaia di immagini Desktop gratis.

A partire da queste, e lavorando con qualche semplice applicazione di ritocco fotografico, possiamo creare il nostro sfondo desktop gratis in modo semplice e veloce.

Impostiamo lo sfondo animato di Windows in base al clima non è ancora disponibile

Sfortunatamente, al momento le funzioni climatiche supportano solo le stazioni meteo statunitensi, e anche se potrebbe essere divertente che il nostro desktop cambi in base alla temperatura media dell’Ohio, non è proprio il massimo. Ma trattandosi di un progetto “aperto” non è detto che presto questa funzione non arrivi.

Aggiornamento: la versione più recente, la 1.7 ha migliorato alcune funzioni, ma la possibilità di aggiornare gli sfondi desktop di Windows in base al clima italiano non è ancora disponibile. I più tecnici possono utilizzare un file XML personalizzato, ma è una funzione decisamente laboriosa.

Sfondo desktop chameleon clima solo USA
sfondi desktop Windows, la funzione per adeguarli al meteo purtroppo non funziona in Italia

Intanto, si tratta di un buon metodo per cambiare il nostro sfondo in base all’ora del giorno, meno laborioso delle altre soluzioni. Per chi lavora su un portatile ma è particolarmente distratto inoltre, poter cambiare lo sfondo in base al livello di carica è un buon vantaggio.

Chameleon, un ottimo punto di partenza per gli sfondi animati PC

Il software descritto è una delle soluzioni migliori a cui possiamo affidarci se vogliamo avere sfondi per Windows sempre di nostro gradimento, ma che al contempo cambi.

L’unica pecca è che al momento non prevede alcuna installazione, quindi non può avviarsi in automatico. Per farlo possiamo creare una scorciatoia per accedere al software ed inserirla manualmente nella cartella Avvio automatico del sistema operativo.

In alternativa, dovremo ricordarci di avviarlo manualmente dopo che abbiamo acceso il nostro computer.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/hintersee-bergsee-montagne-ramsau-3601004/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2020 0:34

Suoni rilassanti, la BBC ci regala 60 ore di filmati

nl pixel