Sigle pneumatici cosa significa T con il numero, i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sigle pneumatici cosa significa T con il numero, i dettagli

News Mondo Guide Motori

Sigle pneumatici cosa significa T con il numero

Sigle pneumatici cosa significa T con il numero: tutte le cose da sapere, le informazioni più importanti e i dettagli salienti. Per incrementare la propria consapevolezza di uno dei componenti più importanti dell’auto.

Indice di velocità e carico

La sigla T seguita (o preceduta) da un numero indica, in codice, la velocità massima e il carico massimo per cui il pneumatico è certificato. È un codice che non corrisponde direttamente a una velocità espressa in chilometri orari o un peso espresso in chilogrammi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per quanto riguarda la velocità è espressa dalla lettera (in questo caso la T, che è la più comune), mentre i numeri esprimono il carico.

Molta attenzione a non sbagliare

Ricordiamo che l’indice di carico e l’indice di velocità sono dei parametri minimi da tenere in considerazione quando si acquista un nuovo treno di gomme. Se controllate sul libretto o carta di circolazione della vostra auto, noterete che sono riportati.

Il dettaglio importante è che è possibile acquistare pneumatici con indici di carico e di velocità superiori a quelli richiesti. Ma mai è possibile scendere sotto il requisito minimo. In caso di pneumatico non a norma, si rischia una sanzione amministrativa molto pesante e il possibile fermo amministrativo per il veicolo.

Esempio pratico

Quindi, per fare un esempio pratico, se l’indice di velocità del nostro pneumatico è T, è possibile usare anche pneumatici U, H, V, ZR, W e Y. Per quanto riguarda gli indici di carico è molto più semplice, perchè sono in ordine progressivo.

Se l’indice di carico è, per esempio, 88, è possibile usare pneumatici con codice 89, 90, 91 e via dicendo senza alcun problema. Ma non è mai possibile scendere sotto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2016 12:08

Resettare centralina auto: ecco quando è necessario

nl pixel