Cosa significa quando la spia motore rimane accesa?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spia avaria motore cosa significa

spia motore

Cosa significa quando la spia del motore nella BMW si accende?

Stiamo guidando la nostra auto e all’improvviso si accende una spia di colore giallo-arancio sul cruscotto, raffigurante un propulsore stilizzato? Allora in questo caso vuol dire che c’è qualcosa che non va nel motore.

A partire dal 2002 con l’entrata in vigore delle nuove norme sull’abbattimento dell’emissioni inquinanti, sul cruscotto di tutte le vetture troviamo questa icona. Normalmente quando si accende la macchina, la spia si spegne subito, se ciò non dovesse avvenire ma rimane accesa o lampeggia vuol dire che c’è un qualcosa di grave e pertanto non va assolutamente toccata ma è bene chiamare direttamente un addetto ai lavori per capire meglio qual è il problema.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa significa quando la spia motore si accende nelle auto BMW?

L’indicatore si accende quando si riscontra un’anomalia all’impianto di iniezione elettronico. Non sempre tuttavia, indica una situazione grave, a volte può succedere che si tratta di un qualcosa di irrisorio. Bisogna però verificare la modalità in cui si accende la spia, se lampeggia o rimane fissa.

Se la spia rimane fissa significa che il problema riguarda il propulsore, quindi bisognerà richiedere un intervento tempestivo soprattutto se si nota una perdita di potenza nel guidare il veicolo.

Se la spia del motore lampeggia, in questo caso può darsi che si tratti di un malfunzionamento del catalizzatore. Tuttavia è bene spegnere il veicolo e recarsi immediatamente ad una officina per risolvere quanto prima il problema.

Ma è doveroso precisare che le cause della spia accesa del motore possono essere molte altre che solo un controllo con gli strumenti appositi permette di sapere nello specifico di cosa si tratta. Nel frattempo, l’atteggiamento che si dovrà tenere è quello di non forzare assolutamente il motore, perché utilizzarlo in avaria significa creare ulteriori danni.

La cosa più importante, come ribadito precedentemente è portare l’auto all’officina più vicina. Se non è nelle vicinanze allora arrestare la macchina e avvisare l’officina che provveda al ritiro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2017 9:59

Neopatentati: auto troppo potente, sanzioni

nl pixel