Ecco come funziona nello specifico la convergenza delle ruote
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Convergenza ruote come funziona

convergenza ruote

Cos’è la convergenza ruote?

La convergenza delle ruote è una regolazione meccanica che si esegue sul veicolo, allo scopo di contribuire a mantenere una buona tenuta su strada, uniformare l’usura degli pneumatici sia anteriori che posteriori, stabilizzare la direzionalità rettilinea e soprattutto aspetto molto importante, rendere confortevole la guida.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come accorgersi che bisogna fare la convergenza delle ruote?

E’ molto semplice accorgersi che occorre fare la convergenza delle ruote, tuttavia bisogna specificare che questo è un compito da lasciare all’addetto ai lavori, pertanto il veicolo deve essere posto periodicamente a dei controlli.

Detto questo, il principale difetto che sorge sulla macchina in caso di convergenza fuori tolleranza è l’usura precoce e non uniforme del battistrada di uno o più ruote, riguardanti sia quelle anteriori che posteriori.

In questo caso il battistrada presenta nella parte interna o esterna una maggiore usura rispetto alla parte opposta. Nello specifico, si delineerà una maggiore usura interna alla gomma se le ruote sono aperte, al contrario, sussisterà una maggiore usura esterna se le ruote sono maggiormente chiuse.

Un altro parametro che induce l’automobilista a ricorrere ad uno specialista è quello dei disturbi di guida della propria vettura. In pratica, se si riscontra uno sbandamento anomalo in curva, oppure una scarsa direzionalità su strada rettilinea, in questo caso è molto probabile che la convergenza delle ruote sia fuori norma.

Cosa provoca lo scostamento della convergenza delle ruote?

Lo scostamento della convergenza delle ruote può essere causato da molteplici fattori, quali: manti stradali pieni di buche profonde, cordoli pronunciati, avvallamenti irregolari. Altre cause varie di convergenza possono essere, seppur in percentuale minore: errata regolazione dell’operatore gommista, difetti di impostazione dei valori del costruttore del veicolo.

A lungo andare tutte queste cause possono dar luogo allo spostamento della convergenza che anche se si tratta di pochi millimetri comunque sia, influiscono in maniera molto notevole sul rendimento chilometrico delle stesse.

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2017 10:00

Spia avaria motore cosa significa

nl pixel