Trump ko nel Super Tuesday: i Dem vincono in Kentucky e Virginia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stati Uniti, disfatta per Trump: i Repubblicani perdono in Virginia e Kentucky

Donald Trump

Il Super Tuesday punisce pesantemente Trump. I Democratici vincono in Virginia e Kentucky, i Repubblicani si consolano in Mississipi.

STATI UNITI – Anche se i risultati non sono ancora ufficiali, Donald Trump va incontro a una sconfitta significativa nel Super Tuesday, che rappresenta un primo test in vista del voto per la Casa Bianca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Kentucky sul filo di lana…

La sfida in Kentucky per la scelta del governatore ha visto contrapposti l’uscente Matt Bevin (repubblicano) al democratico Andy Beshear: ebbene, con il 100% delle schede scrutinate, il candidato dell’Asinello ha ottenuto il 49,2% contro il 48,9% dell’uscente. Margine molto risicato tant’è che Bevin non ha ancora concesso la vittoria al rivale. In ogni caso, se l’esito fosse confermato, sarebbe una brutta scivolata per Trump, in uno Stato dove aveva vinto con un vantaggio del 30% contro Hillary e dove lunedì aveva tenuto il suo ultimo comizio proprio a sostegno del candidato repubblicano.

Donald Trump
fonte foto https://twitter.com/realDonaldTrump

Virginia, successo storico per i Democratici

In Virginia si è votato per rinnovare l’intero Parlamento. E per i Democratici si tratta di un successo storico, riconquistandolo dopo oltre 20 anni. Il Grand Old Party aveva una maggioranza risicata in questo Stato dove il tycoon comunque perse nel 2016 di 5 punti percentuali contro la Clinton.

Trump, sorriso in Mississipi

I Repubblicani vincono invece in Mississipi, dove con il 93% delle schede scrutinate per l’elezione del governatore il candidato repubblicano Tate Reeves resta saldamente in testa davanti al rivale dem, l’attorney general Jim Hood (anti abortista e pro armi), con il 52,7% contro il 46%. Un successo che consente al Grand Old Party di mantenere questa carica in uno stato che nel 2016 Donald Trump vinse con il 17% di scarto su Hillary.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2019 9:37

Agguato in Messico, dodici mormoni bruciati vivi. Tra le vittime anche nove bambini

nl pixel