Eddie Murphy nasce a New York il 3 aprile 2021. Tra i suoi film più celebri, Beverly Hills Cop, Una poltrona per due e Dreamgirls.
Tanti auguri a Eddie Murphy! Il noto attore americano compie 60 anni. E’ nato il 3 aprile 1961 a New York: il padre era un ufficiale di polizia e comico amatoriale.
I primi esordi
L’infanzia è piuttosto difficile, caratterizzata dalla prematura morte del padre e dalla malattia della madre. Intorno ai quindici anni, inizia a scrivere e mettere in scena le sue prime rappresentazioni. Negli anni Ottanta registra i suoi primi speciali da stand-up comedian.
I successi con la regia di John Landis
Eddie Murphy inizia a avere un notevole successo quando inizia la collaborazione con il regista John Landis. Accanto a Dan Aykroyd recita in Una poltrona per due. Successivamente, inizia la trilogia di Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills: la pellicola ottiene più di 230 milioni di dollari al botteghino.
E nel 1988, con la scritturazione di Tony Scott, firma un’altra commedia di successo, Il principe cerca moglie.
Le altre pellicole di Eddie Murphy
Ormai attore prediletto per le commedie, viene scelto anche per Uno sbirro tuttofare, di Thomas Carter, e per Il Dottor Dolittle, di Stephen Herek.
Nel 2006, in Dreamgirls, veste i panni del cantante James Thunder Early: la sua interpretazione gli consente di ottenere una candidatura agli Oscar in qualità di migliore attore protagonista.