Targa personalizzata, tutto quello che c’è da sapere: come richiederla in Italia, costi e cosa dice la legge
La targa personalizzata è una nuova moda che sta divampando in tutto il mondo. E’ arrivata dagli Stati Uniti d’America la nuova moda di personalizzare la targa delle proprio auto rendendola ancora più unica, moderna ed esclusiva. Come funziona nel nostro paese la personalizzazione delle targhe? Ma soprattutto cosa dice in merito la legge?
Targa personalizzata in Italia
Da un pò di tempo la targa personalizzata è arrivata anche per i veicoli italiani. A disciplinare le modalità di assegnazione delle targhe personalizzate è l’articolo 100 del Codice della Strada che stabilisce la prassi burocratica da seguire per espletare la richiesta. Brevemente la legge stabilisce alcuni limiti nella richiesta della targa personalizzata che non deve comprendere come prime lettere la X, Y, Z e non prevede la Q, I, U e O. Importante: se avete fatto richiesta di una targa personalizzata ed utilizzate il telepass consigliamo di segnalare al più presto la variazione della targa in modo da evitare sanzioni o mancati pagamenti. Per richiedere la targa personalizzata bisognerà recarsi al Dipartimento per i trasporti terrestri e alla Motorizzazione Civile e compilare un modulo allegando documento di identità e fotocopia libretto di circolazione.
Quanto costa la targa personalizzata?
Il costo per ottenere una targa auto personalizzata viene stabilito dal Dipartimento per i trasporti terrestri dove l’automobilista presenta richiesta compilando un modulo a cui va allegato un documento di identità e la fotocopia del libretto di circolazione. Bisognerà poi segnalare il codice alfanumerico prescelto per la targa personalizzata dopodiché sarà il Dipartimento a verificare la disponibilità del nome e a immatricolare il veicolo. Una volta completato il processo verrà rilasciata la targa personalizzata con annesso libretto di circolazione. Generalmente il costo per una targa personalizzata da applicare su un’auto nuova è di circa 150 euro, mentre è leggermente più alto per i veicoli già immatricolati.