Ecco cosa fare per reimmatricolare un veicolo storico radiato d'ufficio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Veicolo storico radiato d’ufficio: cosa fare

veicolo storico radiato d'ufficio

Si può reimmatricolare un’auto radiata dal PRA?

La risposta è si, si può fare. Vediamo in questa guida qual è l’esatta procedura per poter reimmatricolare un veicolo storico radiato d’ufficio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quali sono i casi in cui è possibile reimmatricolare un veicolo?

Ai sensi della legge n.53 del 28/02/1983, la radiazione d’ufficio oppure per non aver pagato il bollo per tre anni consecutivi è reversibile, quindi questo significa, in altri termini che è possibile reimmatricolare il veicolo storico che era stato prima radiato.

L’unico caso in cui non è possibile immatricolare l’auto, è quando il mezzo per volontà del proprietario, è stato radiato.

Per poter eseguire l’immatricolazione di un’auto radiata volontariamente occorre procedere in questo modo:

  • ottenere dal PRA l’attestato cronologico
  • portare il veicolo al collaudo presso la motorizzazione civile
  • attendere che la motorizzazione rilasci la nuova targa nonchè il nuovo libretto di circolazione
  • entro 60 giorni recarsi con la copia autentica del nuovo libretto ad iscrivere il veicolo al PRA, allegando un modulo apposito NP2/A

Procedura per immatricolare un’auto radiata direttamente dal PRA

Quando la vettura non è stata radiata per volontà del proprietario, in questo caso la procedura da seguire è molto più semplice rispetto a quella illustrata precedentemente. Pertanto,ecco cosa bisogna fare:

La prima cosa è munirsi delle seguenti documentazioni da consegnare al PRA: modulo di richiesta (si tratta della nota di presentazione NP2) da compilare in ogni sua parte, poi occorre presentare la carta di circolazione in versione originale a seguire il foglio complementare, l’attestazione di versamento della tassa di circolazione tiva agli ultimi 3 anni maggiorati del 50% a titolo di sanzione, l’atto di vendita del veicolo.

Una volta presentata tutta quanta la documentazione al PRA, la macchina verrà nuovamente reiscritta e possederà lo stesso numero di targa che aveva in precedenza, prima della radiazione.

Con questa procedura è possibile reimmatricolare sia auto che moto

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2017 11:29

Documenti dell’auto: quali avere sempre con noi?

nl pixel