Ecco quali sono i documenti da avere sempre in macchina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Documenti dell’auto: quali avere sempre con noi?

documenti dell'auto

Ecco i documenti che servono quando si viaggia in auto

Quali sono i documenti che un automobilista obbligatoriamente deve portare con sé quando viaggia in macchina? Vediamoli nel dettaglio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Documenti da portare in macchina: patente di guida

Il primo documento che occorre non dimenticarsi quando si viaggia in macchina è proprio la patente di guida. Per chi ancora non ne sia in possesso, allora in questo caso bisognerà esibire in caso di controlli, il foglio rosa accompagnato a sua volta da un documento di identità in corso di validità oppure il passaporto.

Attenzione che la patente non sia scaduta, perchè le multe sono veramente molto salate. Quindi il consiglio che diamo rinnovatela per tempo in modo che non vi trovino sprovvisti.

Un altro documento che bisogna avere sempre con sé è la carta di circolazione della macchina, comunemente detto libretto di circolazione. Erroneamente a quanti molti pensano, esso non costituisce il certificato di proprietà del veicolo, ma ne attesta l’idoneità della macchina alla circolazione su strada.

Fino a qualche mese fa era d’obbligo esibire sul vetro anteriore della vettura,  il tagliando dell’assicurazione rc auto, ora non è più d’obbligo, ma occorre comunque sia avere a portata di mano, il certificato di assicurazione.

Bollo d’auto e modulo di contestazione amichevole

Dal 1998 non sussiste più l’obbligo di esibire il pagamento del bollo d’auto, che attesta l’avvenuto pagamento della tassa di circolazione. Sempre non obbligatorio, ma molto utile è il modulo di contestazione amichevole. Si tratta di un documento che occorre esibire nel momento in cui viene a compiersi un sinistro.

Equipaggiamento: cos’è d’obbligo

Per quel che concerne l’equipaggiamento, è necessario avere sempre con sé il triangolo per segnalare un’avaria o un guasto della macchina, sul corso della carreggiata e il seggiolino per trasportare i bambini sotto i 10 anni di età.

Per il giubbotto catarifrangente ci sono pareri discordanti. Tuttavia è buona norma averlo con sé in macchina anche se non è obbligatorio, ma se di notte, si scende su strade extraurbane, allora in quel caso bisogna indossarlo.

 

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2017 12:55

Come fare il passaggio di proprietà

nl pixel