Dove trovare video gratis e liberi da diritti: la lista definitiva!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dove trovare video gratis da aggiungere ai nostri progetti

online video streaming

Ecco una raccolta di piattaforme da cui scaricare video gratis e liberi da diritti che possiamo usare in qualsiasi nostro progetto.

Chi si occupa di filmati o presentazioni sa che qualche buona ripresa può fare la differenza. Ma non sempre possiamo permetterci di ingaggiare un professionista, o abbiamo le capacità per fare da soli filmati di buona qualità. In questo caso ci vengono in aiuto i siti di free stock, che ci offrono una vasta scelta di video gratis che possiamo aggiungere ai nostri progetti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fino a qualche anno fa pensare di trovare video stock gratuiti e di buona qualità era praticamente impensabile, ma oggi le cose sono cambiate. Sempre più persone possono produrre video, spesso anche con risultati interessanti. E molti, per diversi motivi, decidono di metterli a disposizione gratuitamente. Ecco i migliori da cui possiamo ottenere filmati free da aggiungere ai nostri progetti.

Pexels

Conosciamo Pexels per essere uno dei più famosi siti che offrono immagini gratis. Probabilmente però non ci siamo mai soffermati sul fatto che offre anche una vastissima collezione di video clip gratis.

Video gratis Pexels

I video stock che Pexels mette a disposizione sono rilasciati sotto licenza CC0, il che significa che sono gratuiti e liberi si possono usare in qualsiasi progetto, anche in quelli commerciali. Anche se non è una richiesta vincolante, è consuetudine riconoscere la fonte del video, o l’autore, nei credits del nostro progetto.

Videvo

Videvo mette a disposizione sia elementi di girato (o footage, come si chiamano in gergo), sia elaborazioni grafiche animate. Proprio quest’ultima caratteristica lo rende una delle piattaforme più interessanti.

Free footage videvo

Quando scarichiamo i videoclip free che Videvo mette a disposizione, li troveremo con tre tipi diversi di licenza:

Royalty-Free significa che il video è completamente libero per qualsiasi tipo di utilizzo.
Videvo Attribution License significa che possiamo usare il video in un qualsiasi numero di progetti, ma è richiesto di accreditare l’autore; inoltre il nostro lavoro non può essere ridistributo.
Attribution 3.0 Unported significa che possiamo usare il video e ridistribuirlo, ma dobbiamo accreditare l’autore.

Inoltre, fra i risultati troveremo anche dei video a pagamento. Ma per fortuna Videvo ha un sistema di ricerca molto chiaro che ci permette di decidere facilmente che tipo di video scaricare.

Videezy

I video royalty free gratis che troviamo su Videezy sono liberi per ogni tipo di utilizzo, con la richiesta di indicare il sito nei credits del nostro progetto. I filmati free che possiamo trovare sono soprattutto in full HD, ma ce ne sono anche diversi in 4K.

videoclip free videezy

Fra i filmati più interessanti ci sono moltissime riprese aeree effettuate con i droni; per ogni video possiamo vedere la risoluzione prima di scaricarlo in formato MP4.

Anche in questo caso fra i risultati di ricerca troveremo anche alcuni video a pagamento, chiaramente indicati dalla dicitura pro nell’anteprima; inoltre il sito, come molti altri, offre anche video sponsorizzati presenti su altre piattaforme a pagamento.

Distill

Video gratis Distill

Distill si basa su un principio leggermente diverso. Per poter avere accesso ai video gratuiti infatti dobbiamo iscriverci, dopo di che avremo la possibilità di scaricare 10 video gratuiti ogni 10 giorni. Va detto che la qualità dei video è mediamente alta, per cui se non abbiamo bisogno di grandi quantità di footage vale sicuramente la pena di visitare questo sito.

Vidsplay

free stock video vidsplay

Questo sito fa della semplicità la sua bandiera. Vidsplay ci promette totally free stock video footage e promette quello che mantiene. Il sito è piuttosto spartano, ma molto chiaro. Dobbiamo solo trovare il video che ci interessa e fare click sul link per arrivare alla pagina dell’anteprima, da cui lo possiamo scaricare direttamente. L’archivio non è ancora colossale, ma viene aggiornato ogni settimana.

Pixabay

Video gratuiti Pixabay

Altra vecchia conoscenza proveniente dal mondo delle immagini gratuite, anche Pixabay ha una sezione dedicata ai video, anche questi pubblicati dagli utenti. Esattamente come succede per le immagini, la scelta è molto ampia ma la qualità può variare. Investire sulla quantità però ha un vantaggio: su Pixabay è possibile trovare clip gratuite anche su temi estremamente specifici, per esempio gli scacchi o i giradischi.

Stock Footage 4 Free

Filmati free stockfootage4free

Più chiari di così non si può essere. Stock Footage 4 Free offre clip e filmati gratuiti e liberi, utilizzabili senza vincoli. Ne vengono aggiunti di nuovi ogni giorno, e si possono scaricare dopo aver effettuato una iscrizione gratuita. Il sito è parter di Storyblocks, che non è gratuito ma offre contenuti video di buona qualità con una sottoscrizione annuale.

Gli altri siti che offrono video gratis

Cercando su Internet è possibile trovare moltissimi siti che ci mettono a disposizione footage gratuiti e liberi da diritti per i nostri video e progetti. Oltre a quelli principali, eccone alcuni che meritano almeno una menzione.

  • XStockVideo
  • Pond5
  • Dissolve
  • Bottled Video
  • OrangeHD
  • Footage Crate
  • Mazwai
  • Artbeats
  • CuteStockFootage
  • Life of Vids
  • Splitshire
  • Clipstill

Grazie a tutte queste risorse abbiamo a disposizione una vasta scelta di risorse per rendere ancora più interessanti i nostri progetti. Inoltre, se siamo alla ricerca di programmi per il montaggio video, anche in questo caso abbiamo a disposizione una vasta scelta di programmi gratuiti per fare video.

Fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/1AZJAEK56X

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2021 10:11

I migliori password manager gratis per custodire le nostre credenziali

nl pixel