Alla scoperta di Maria Elisabetta Alberti Casellati, prima donna eletta presidente del Senato italiano. Dal divorzio Bettarini-Ventura alla politica.
Prima donna a ricoprire il ruolo di capo del Senato italiano, Maria Elisabetta Alberti Casellati è una politica italiana, berlusconiana della prima ora.
Maria Elisabetta Alberti Casellati: la biografia
Nata a Rovigo il 12 agosto del 1946, Maria è discendente di una famiglia nobile. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Ferrara e in Diritto Canonico nella Pontificia Università Lateranense, ha iniziato la carriera di ricercatrice universitaria per il settore “Diritto canonico ed ecclesiastico“.
Membro di Forza Italia dalla sua fondazione (1994), Maria Casellati è stata eletta per la prima volta al Senato proprio nel 1994, iniziando così la sua carriera politica che la porterà a ricoprire nel 2018 il ruolo di presidente del Senato dopo una trattativa tra FI, Fratelli d’Italia e Lega.
Casellati e l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica
Anche Casellati è rientrata, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, nel toto-nomi per il Quirinale. Figura forte del Centrodestra e già presidente del Senato, in molti l’hanno indicata come possibile alternativa a Silvio Berlusconi per quanto riguarda la coalizione di Centrodestra. La sua, oggettivamente, è una candidatura debole, più di forma che di sostanza. La diretta interessata non si è mai sbilanciata e non ha mai commentato le notizie sul toto-nomi preferendo rimanere estranea alla vicenda, anche per rispetto delle norme istituzionali.
Maria Elisabetta Alberti Casellati: marito e vita privata
Molto gelosa della sua vita privata, Casellati ha un marito e due figli, uno direttore d’orchestra e la seconda, Ludovica Casellati, ha seguito le orme della madre intraprendendo al carriera di avvocato.
Maria Elisabetta Alberti Casellati e Ludovica Casellati, sua figlia, finirono nella bufera mediatica nel 2005, quando Maria Casellati divenne sottosegretario del ministero della Salute e sua figlia fu nominata Capo della segreteria di un sottosegretario di Stato, cioè di sua madre.
Cinque curiosità
Andiamo ora alla scoperta di cinque curiosità su Maria Elisabetta Alberti Casellati:
• Maria Casellati è la prima donna ad aver ricoperto l’incarico di presidente del Senato (2018).
• Avvocato matrimonialista, difese Stefano Bettarini durante il divorzio da Simona Ventura.
• La Casellati è ricordata dal grande pubblico per la sua lite in diretta televisiva con Marco Travaglio nel corso di una puntata del noto programma Otto e mezzo.
• Nel 2011 Dagospia ha rivelato che in tre anni la Casellati, all’epoca sottosegretaria alla Giustizia, aveva cambiato ventisei addetti stampa.
• I cavalli di battaglia della Casellati sono la difesa della famiglia e delle donne.
Questo il video del confronto televisivo Travaglio-Casellati: