Tav, incontro bilaterale tra Conte e Macron. Il presidente francese avverte: È un problema italiano, io non ho molto tempo da perdere.
Il duello Italia-Francia si riaccende sul Tav. Il premier Giuseppe Conte aveva annunciato un incontro con Emmanuel Macron per iniziare ad abbozzare un discorso sul caso Tav.
Il capo del governo italiano, che sembrava decisamente ottimista alla vigilia del bilaterale, è stato presto freddato dal presidente francese, visibilmente contrariato dal fatto che un problema interno al governo italiano sia diventato un caso internazionale il grado di ostacolare o quantomeno rallentare un progetto concordato da anni.
Tav, Emmanuel Macron: Noi abbiamo avuto sempre la stessa posizione, è un caso italiano
Severo e scoraggiate Emmanuel Macron a poche ore dall’incontro con Giuseppe Conte:
“La Francia ha sempre avuto la stessa posizione, adesso è un problema italo-italiano, io penso che i temi europei sono sufficientemente importanti, come la Cina, le questioni commerciali ed industriali, il nostro avvenire comune, ma credo che ogni volta che ci sono dei temi di divisione nazionale o domestici di un paese al Consiglio europeo si perde del tempo e io non ne ho molto da perdere“, ha dichiarato il numero uno dell’Eliseo come riportato dall’Ansa.
Tav, incontro bilaterale tra Macron e Conte
L’incontro tra il presidente francese e il capo del governo italiano si è tenuto all’hotel Amigo di Bruxelles prima dell’inizio del vertice europeo, in programma per le ore 10.00. Al termine dell’incontro il premier italiano ha parlato di un vertice proficuo in cui sono stati condivisi i metodi di analisi.