Il 14 luglio 1789 è il giorno della presa della Bastiglia, inizio della Rivoluzione Francese. Ma la festa nazionale francese celebra altro…
Il 14 luglio, data della presa della Bastiglia, è festa nazionale in Francia oltre che un giorno particolarmente significativo per tutta l’Europa (ma non solo).
La presa della Bastiglia
Nell’immaginario comune l’evento che si celebra il 14 luglio è la presa della Bastiglia. Poco importa se in realtà non è così, perché siamo di fronte a un evento destinato a cambiare la storia.
Con la presa della Bastiglia (in francese prise de la bastille) inizia la Rivoluzione Francese. I manifestanti francesi, in piazza contro la nobiltà che viveva nella dorata Versailles mentre il popolo moriva di fame, assaltarono l’Hôtel des Invalides armandosi di fucili e cannoni. La polvere da sparo la trovarono nella prigione più famosa della storia. La Bastiglia.
Le celebrazioni del 14 luglio in Francia
La Festa Nazionale francese quindi non celebra (almeno direttamente) la presa della prigione-fortezza, un evento importantissimo ma comunque macchiato dal sangue dei francesi.
Il 14 luglio 1789 è il giorno che segna l’inizio della Rivoluzione Francese, ma l’evento che viene ricordato e celebrato da anni risale al 14 luglio del 1790, il giorno in cui è stata istituita la festa della Federazione, a un anno di distanza dalla presa della Bastiglia.
Il 14 luglio sarebbe diventata festa nazionale dal 1880. Le celebrazioni si sono trasformate nel corso degli anni e il format ormai consolidato ha come pezzo forte la parata militare che attraversa gli Champs-Élysées e lo spettacolo pirotecnico.
Di seguito un video dei fuochi che ogni 14 luglio illuminano la Torre Eiffel