Dischi freni carborceramici per BMW X1, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, a cosa servono e una guida pratica su come montarli
Dischi freni carboceramici BMW X1, ecco una pratica guida che vi aiuterà passo passo nella scelta del modello di disco freno da acquistare e su come sostituirlo.
Dischi freni carboceramici
I dischi freno carboceramici sono una versione moderna realizzata con materiali high-tech in carbonio e ceramica che assicurano di aumentare la resistenza alle sollecitazioni termiche in qualsiasi tipo di situazione, anche la più estrema. Inizialmente nati per essere utilizzati nel settore aerospaziale, hanno conosciuto un grandissimo successo nel mercato auto per via di una serie di fattori da non sottovalutare:
- minor del peso e consumi;
- migliore agilità della vettura;
- coefficiente d’attrito su strada superare del 25% rispetto ai dischi classici;
- assenza di fading: ossia assicurano di non perdere potenza in caso di temperature elevate
- ciclo di vita notevolmente più lungo
Come montare
Hai bisogno di montare dei freni carboceramici alla BMW X1? Prima di tutto assicurati di avere a disposizione:
- Kit di postmontaggio freno carboceramico;
- Dischi freni carboceramici anteriori e/o posteriori;
- corpi delle pinze;
- kit di riparazione pastiglie freno anteriori e posteriori;
- servofreno;
- lamiere di protezione
Vantaggi
Generalmente il kit di montaggio richiede una codifica e bisogna ricordare che i freni carboceramici possono essere montati solo su ruote in lega leggera da 19” M oppure pneumatici invernali. Intanto ecco una serie di vantaggi che hanno spinto gli automobilisti a prediligere i moderni freni;
- elevata resistenza alla corrosione del materiale e prolungamento della vita utile dei dischi dei freni;
- la fibra in carbonio risulta più resistente all’usura e la loro sostituzione è molto rara;
- forza frenante ancora più spontanea complice un coefficiente di attrito elevato e stabile;
- massima resistenza al calore;
- risultano essere il 60% più leggeri rispetto ai classici dischi freni visto che le masse ridotte non molleggiate riducono il peso del telaio assicurando un miglioramento del contatto delle ruote sulla carreggiata.