Zinedine Zidane: età, carriera, moglie, figli e vita privata del francese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Zinedine Zidane, il tecnico dei record

Zinedine Zidane

Alla scoperta di Zidene Zidane: dalla testata a Marco Materazzi ai successi da tecnico del Real Madrid.

ROMA – Andiamo alla scoperta di Zinedine Zidane: dalla famosa testata a Materazzi nel 2006 ai successi da tecnico sulla panchina del Real Madrid, che lo hanno fatto diventare uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Zinedine Zidane calciatore, la carriera del francese

Nato a Marsiglia il 23 giugno del 1972, Zidane si è avvicinato all’età di nove anni quando  entrato nel club di quartiere. Le sue qualità non sono passate inosservate dalla squadra della sua città che lo ha portato subito nelle giovanili. Dopo qualche anno nella squadra transalpina, il francese ha accettato l’offerta del Cannes. Con il club francese ha fatto l’esordio tra i professionisti all’età di 16 anni. Nel 1992 si è trasferito al Bordeaux ma la svolta della sua carriera è arrivata quattro anni dopo, quando c’è stata la chiamata della Juventus.

Con la maglia dei bianconeri ha trascorso cinque stagioni da assoluto protagonista prima di trasferirsi al Real Madrid, dove ha chiuso la sua carriera da calciatore e intrapreso quella di allenatore. L’addio al calcio giocato non è stato come si immaginava. La sua ultima partita sarà sempre ricordata per la testata data a Materazzi nella finale di Berlino del 2006, che noi italiani conosciamo bene. Di seguito il video con la testata di Zidane a Materazzi.

Zinedine Zidane allenatore, i trionfi con il Real Madrid

Appesi gli scarpini al chiodo, Zidane nel 2009 ha accettato la proposta di Florentino Pérez di entrare nella dirigenza del Real Madrid. Dopo qualche anno dietro ad una scrivania, Zizou ha deciso che era arrivato il momento di ritornare in campo: lo ha fatto prima come vice di Carlo Ancelotti e poi come allenatore della seconda squadra madrilena.

La svolta della sua carriera da allenatore è arrivata nel gennaio del 2016 quando si è seduto sulla panchina dei Blancos per l’esonero di Rafa Benítez. Il resto è storia con ben tre Champions League consecutive vinte prima della separazione a sorpresa. Un divorzio durato pochi mesi visto che nel 2019 viene richiamato.

Zidane lascia il Real Madrid

Al termine della stagione 2020/2021, Zidane lascia il Real Madrid. La notizia è stata confermata ufficialmente il 27 maggio con la pubblicazione del comunicato ufficiale.

Zinedine Zidane
Zinedine Zidane

Zinedine Zidane: moglie, figli e vita privata

Al fianco di Zinedine Zidane c’è sempre stata la moglie Véronique. I due si sono conosciuti all’età di diciassette anni e si sono spostati nel 1994. La coppia ha quattro figli: Enzo (1995), Luca (1998), Théo (2002) ed Éliaz (2005).

Tutti giocano nel Real Madrid con il cognome della madre.

Cinque curiosità su Zinedine Zidane

• Nel 1998 ha vinto il suo unico Pallone d’Oro.

• È affetto da talassemia benigna, una malattia genetica che lo affatica naturalmente.

• Si è dichiarato musulmano non praticante.

• Risiede a Madrid dove ha una proprietà di 600 m².

• Dal 2001 è ambasciatore dell’ONU.

• Ha scritto il libro La semplice eleganza di un eroe.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2021 14:08

Chi è Andrea Pirlo

nl pixel