I 5 migliori locali per l'apericena a Torino, consigli per divertirsi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Apericena a Torino: ecco 5 locali per vivere al meglio la città

Apericena a Torino

È una delle tante intramontabili tradizioni torinesi. Ecco i locali per un apericena a Torino che non potete assolutamente perdervi.

L’apericena a Torino è sicuramente una delle abitudini più diffuse fra i giovani e non solo. In tanti sostengono che sia stato concepito proprio nella città di Torino, e che solo successivamente si sia diffuso nel resto del Paese. Che sia vero o meno, in ogni caso a Torino l’apericena rappresenta una vera e propria tradizione: un ottimo sostituto della cena e che offre la possibilità di mangiare e bere immersi fra le meraviglie della città.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Torino: la capitale dell’apericena

Solitamente, l’apericena a Torino si consuma attorno alle 19.00, ma in alcuni locali si va avanti fino alle 22.00. Abitudine diffusa il sabato sera, ma anche durante la settimana, i prezzi vanno dai 7 ai 15 euro e comprendono una consumazione più l’accesso al buffet, spesso composto da portate come risotti e primi piatti di ogni tipo, secondi di pesce e carne, torte salate e ogni genere di stuzzichini caldi o freddi. Se siete amanti del genere e volete coniugare la vostra passione per il cibo con la bellezza di Torino, l’apericena è sicuramente ciò che fa al caso vostro.

Apericena a Torino
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/277323289525805163/

Apericena a Torino: i consigli per 5 posti imperdibili

Torino ha saputo trasformare la moda dell’aperitivo in un’abitudine in grado di coniugare la cultura del food & beverage con le svariate occasioni culturali della città. Le location sono tantissime, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità. Oggi vi suggeriamo 5 locali per un apericena a Torino imperdibile.

La Drogheria

Situato sotto i portici della bellissima Piazza Vittorio, La Drogheria è uno dei cocktail bar più frequentati del momento, in grado di offrire anche serate di musica live e DJ set. L’offerta varia di serata in serata, spaziando da apericena vegetariani a menù con piatti etnici e orientali; ma se il cibo è ottimo, il punto forte del locale sono i cocktail, realizzati a regola d’arte. Un ottimo apericena da gustare nel pieno centro di Torino.

Casa Manitù

Un locale curato e particolare, arredato in maniera elegante e moderna e situato su due piani. Casa Manitù è uno dei posti migliori se parliamo di aperitivi: cocktail particolari, spesso rivisitati o addirittura improvvisati dai barman al momento, e un menù ricco composto da piatti freddi e caldi, stuzzichini e dolci. DJ set fisso il venerdì e il sabato sera. Un apericena a Torino con musica live da provare assolutamente.

Lobelix Café

La location perfetta se volete visitare il Quadrilatero romano e fermarvi a bere qualcosa. Al Lobelix Café potrete gustarvi il vostro aperitivo immersi nella cornice di Piazza Savoia, una piazza ottocentesca in pieno stile torinese, con al centro il celebre obelisco che dà il nome al locale. La particolarità del posto sono i loro cocktail realizzati con frutta fresca lavorata al momento. Anche per quanto riguarda il cibo, l’offerta è decisamente varia: un buffet ricco di sapori mediterranei, che spesso comprende piatti freddi o caldi a base di pesce. Un apericena al Quadrilatero di Torino, location fra le più suggestive della città. Un consiglio: il Quadrilatero è una zona dove è difficile trovare parcheggio e per evitare inconvenienti meglio muoversi con una comodissima City Car come la Suzuki Celerio.

La Locanda Clandestina

San Salvario è uno dei quartieri di Torino che è stato maggiormente rivalutato negli ultimi anni. Punto di riferimento della movida torinese, la zona è anche ben fornita per quanto riguarda bar e ristoranti, e La Locanda Clandestina è sicuramente uno dei migliori. Non essendo propriamente un cocktail bar, il locale propone una vasta scelta di vini e di “classici da aperitivo”, ma anche un buffet molto ricco e ricercato, dove è possibile gustare alcuni piatti della cucina africana, fra cui ad esempio il platano fritto.

Ambharabar

Un posto etnico e dai colori e atmosfere arabeggianti: l’Ambharabar è uno dei più particolari locali a Torino ed è situato nel cuore del Balon, nel Quadrilatero romano. Una vastissima offerta di cocktail (pensate che il locale propone più di 15 varianti diverse del Mojito), ma sopratutto un ottimo apericena servito al tavolo. Ideale anche per chi desidera un menù vegetariano; nel locale è possibile anche fumare il narghilè.

Fonte foto: https://www.instagram.com/torinointorno/,  https://it.pinterest.com/pin/277323289525805163/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2017 18:34

Dieci cose da fare a Torino che non si possono fare altrove

nl pixel