Cambiare colore auto: i vantaggi, gli svantaggi, le tecniche e i costi

Cambiare colore auto: una disamina completa ed esauriente dei costi, delle tecniche, dei vantaggi e degli svantaggi per offrire alla propria auto una personalizzazione radicale ma dalla resa indubbia.

Tecniche: vernice o car wrapping

Se si decide di cambiare il colore alla propria auto sono due le tecniche che si possono perseguire. La prima è quella della tradizionale verniciatura. Il carrozziere semplicemente applica una nuova vernice del colore da noi scelto all’auto.

La seconda è quella del car wrapping. Si tratta fondamentalmente di “foderare” la vettura con delle speciali pellicole adesive che ricoprono l’intera superficie della carrozzeria. La resa è virtualmente indistinguibile da un lavoro fatto con la vernice, a un primo acchito.

Vantaggi e svantaggi

La tecnica della verniciatura è molto più durevole, e a seconda del livello di accuratezza che si vuole raggiungere permette di andare anche molto più a fondo della semplice superficie esterna visibile normalmente. Per esempio è possibile far verniciare parti interne della carrozzeria, montanti della portiera, vano motore e così via.

Lo svantaggio è che è un lavoro molto più costoso e richiede molto più tempo. La manodopera necessaria per smontare gli eventuali pezzi nascosti, per esempio, va tenuta in considerazione.

D’altra parte il car wrapping costa molto meno, in genere la metà di un lavoro di verniciatura ben fatto. La minor durabilità può sembrare uno svantaggio inizialmente, ma non è proprio così.

Cambiare vernice a un’auto ne diminuisce immediatamente il valore, a prescindere dal risultato finale. Con il car wrapping, quando giunge l’ora di venderla basta poco per riportarla allo stato originale.

Costi

Il costo finale dipende tantissimo dalle vernici impiegate, dal livello di precisione e, naturalmente, dalla bravura del carrozziere. L’ordine di grandezza è quello dei 1500-3000 euro per una verniciatura, 700-1300 euro per un car wrapping. Naturalmente sono preventivi di massima.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
Autocrocetta Autocrocettaspa Cambiare colore auto

ultimo aggiornamento: 27-12-2016


Allestimento M Performance per BMW Serie 2 Cabrio

Allestimento M Performance per BMW Serie 2 Coupé