Cosa significa auto in panne e come fare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa significa auto in panne e come fare

News Mondo Guide Motori

Cosa significa auto in panne e le cose più importanti da sapere

Cosa significa auto in panne: tutti i dettagli, le cose importanti da sapere e le informazioni cruciali per portare a casa la giornata minimizzando i danni e le spese.

Una cosa che può capitare a tutti, prima o poi

Le statistiche non mentono: coloro che non vengono mai lasciati a piedi dalla propria auto sono una minoranza molto ristretta. Prima o poi, nel corso della loro vita da automobilisti, alla stragrande maggioranza di essi capita almeno una volta di ritrovarsi con l’auto in panne.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Premesso che la giornata è rovinata a prescindere, ci sono comunque delle informazioni da tenere ben presenti, dei dettagli di cui essere al corrente che vi permetteranno di minimizzare il danno, l’esborso economico e il fastidio generale.

Impossibilità di muoversi

Un’auto in panne viene generalmente intesa come un’auto incapacitata a muoversi, o più in generale operare, come al solito. In altre parole, l’auto è guasta e non è più possibile guidarla per strada. La natura del guasto può essere di qualsiasi tipo: si va dalla banale gomma bucata o batteria scarica a problemi più gravi al motore, e in generale qualsiasi altro problema.

Quando un’auto è in panne ci sono diverse procedure da tenere ben presente per evitare l’aggravarsi dei problemi. Per cominciare, è necessario segnalare in modo adeguato la propria situazione di difficoltà. Prima cosa, se possibile, è accedere le quattro frecce. Poi si indossa il giubbino riflettente e si piazza il triangolo a una debita distanza dall’auto. Questo aiuta ad avvisare il traffico in arrivo di un pericolo più avanti.

Da ferma

Se invece è necessario tenere ferma l’auto in un posto in cui non si è autorizzati a sostare (per esempio un divieto di sosta o un parcheggio a pagamento), va segnalata la situazione con un cartello. Sarà possibile presentare ricorso e vedere la propria multa annullata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2016 13:38

Vernice opaca auto prezzo, dettagli e cose importanti da sapere

nl pixel