Chi è Matteo Berrettini, il tennista italiano che sta facendo innamorare gli italiani e non solo. Tutto quello che c’è da sapere su di lui.
ROMA – Matteo Berrettini è un tennista italiano considerato come il miglior talento della sua generazione. Dopo aver impressionato nelle prime apparizioni, il 2019 è l’anno della consacrazione per il tennista italiano, in grado di campeggiare stabilmente nella TOP 10 della classifica ATP.
Chi è Matteo Berrettini, la carriera ATP del tennista italiano
Matteo Berrettini nasce a Roma il 12 aprile 1996 sotto il segno dell’Ariete. Una carriera da tennista che inizia sin da piccolo sotto la guida di Raoul Pietrangeli. Una passione che lo porta in poco tempo a ottenere diversi successi da juniores e a trasferirsi al Circolo Canottieri Aniene.
L’esordio tra i professionisti arriva nell’agosto 2014. Tre anni nei tornei ‘minori’ prima di arrivare tra i grandi. Solo una stagione di apprendimento per Berrettini che nel 2018 conquista il suo primo titolo ATP. Da questo momento un periodo di crescita continuo che lo ha portato a vincere altri due tornei oltre che ottenere dei buoni risultati anche nei tornei che contano.
Berrettini in finale a Wimbledon nel 2021
Nel 2021 Berrettini è entrato nella storia del tennis italiano approdando alla finale del prestigioso torneo di Wimbledon dopo aver sconfitto Hurkacz in semifinale.
Berrettini alle ATP Finals di Torino 2021
Al termine di un anno d’oro, Berrettini ottiene il pass per le Atp Finals che nel 2021 si tengono a Torino. In occasione della partita di esordio contro Zverev, il tennista italiano arriva al secondo set, poi è costretto a fermarsi a causa di un infortunio agli addominali.
In semifinale agli Australian Open 2022
Se il 2021 si apre con il grande rammarico per l’infortunio alle Atp Finals di Torino, il 2022 si apre con una grande soddisfazione, il bellissimo cammino agli Australian Open. Berrettini raggiunge la Semifinale, dove viene eliminato da un Nadal impeccabile, bravo ad approfittare di ogni incertezza dell’azzurro. Berrettini esce a testa altissima consapevole di essere proprio dove merita. Tra i primi.
La fidanzata e la vita privata di Matteo Berrettini
Matteo Berrettini è uno dei ragazzi più apprezzati dalle donne del tennis. Il romano è stato fidanzato per molto tempo con Lavinia Lancellotti ma il rapporto tra i due – come ammesso anche dallo stesso atleta – è finito tra il 2018 e il 2019. Indizi social avevano lasciato ipotizzare ad un possibile flirt con la canadese Bouchard ma il romano ha iniziato una relazione con la collega Ajla Tomljanovic.
L’italiano, inoltre, è molto attivo sui social. Il suo profilo Instagram (@matberrettini) è seguito da oltre svariate migliaia persone e si possono trovare foto dedicate specialmente alla sua carriera. Poco spazio per la vita privata tra le foto pubblicate.