Ecco come calcolare esattamente il consumo della propria auto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come calcolare il consumo dell’auto

CONSUMO DELL'AUTO

Quanto consuma una macchina? Prima o poi tutti ci poniamo questo quesito. Ma scopriamo immediatamente come calcolarne il consumo

Il consumo di carburante è uno degli aspetti che preoccupa maggiormente gli automobilisti. Quindi, se lo scopo è quello di voler guidare in modo economico, risparmiando un po’ di denaro, ecco la guida che fa al caso tuo.

Sai come si calcola il consumo medio di combustibile?

A prescindere se la tua auto è alimentata a benzina o a gasolio, il calcolo del carburante sarà lo stesso. Quello che ti proponiamo qui di seguito, è un metodo semplice e facile da mettere in pratica, basta solamente possedere una buona dose di concentrazione, un pizzico di buona volontà, ed ecco che calcolare il consumo dell’auto si rivela un gioco da ragazzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dunque, la prima cosa da fare è riempire il serbatoio di carburante e mettere il contachilometri a 0. Generalmente il contachilometri è posizionato a fianco del tachimetro. Si possono notare due numeri: quello in alto è il numero totale dei chilometri già fatti, mentre quello in basso è quello che occorre cambiare e mettere dunque, a 0.

Generalmente sotto questo numero è posizionato un pulsante, basta premerlo per qualche secondo è la cifra in basso verrà portata a zero. Annota i litri totali che hai rifornito per riempire il serbatoio della tua vettura.

Esaurisci il carburante fino a lasciarlo in riserva. A questo punto, annota anche il numero di chilometri percorsi, così facendo avrai modo di capire la distanza percorsa con un pieno.

Adesso per sapere esattamente quanto consuma la tua auto basta dividere il totale dei chilometri percorsi per i litri totali. Per essere più chiari, se la macchina ha una capacità di litri pari a 40 e hai percorso 300 km, basta dividere 300 per 40. Il risultato della divisione è 7,5 km. Questo è il risultato medio di combustibile della macchina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2017 15:50

Come contestare una multa

nl pixel