Ecco tutto quello che occorre sapere per contestare una multa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come contestare una multa

contestare una multa

Ecco come è possibile contestare una multa: tutto quello che bisogna sapere

Tutti gli utenti della strada devono rispettare le norme imposte dal codice della strada altrimenti scattano le multe e a volte si rivelano piuttosto salate. Pensi di essere stato vittima di una sanzione ingiusta? Allora in questo caso puoi fare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. Vediamo più nello specifico in quali casi si può presentare ricorso e come contestare una multa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecco i casi in cui si può presentare ricorso

Esistono diversi casi dove si può contestare una multa e procedere dunque, con il ricorso. 

  • Quando è presente un vizio di forma, ad esempio errata indicazione del modello del veicolo, oppure un errore in merito alla sanzione da pagare o alla norma violata
  • consegna di un doppio verbale indicante la stessa infrazione
  • la mancata notifica del verbale entro 90 giorni
  • il verbale risulta incompleto o illeggibile
  • nuova notifica del verbale anche dopo aver eseguito il pagamento
  • quando gli apparecchi che rivelano l’infrazione non sono omologati

Ma una volta contestato il vizio di forma come si procede in questo caso? E’ semplice: si possono scegliere due strade: ricorrere al Giudice di Pace oppure al Prefetto

Contestare una multa presso il Prefetto

E’ possibile contestare la multa entro 60 giorni dalla contestazione o dall’avvenuta notifica della sanzione. Il ricorso è gratuito. Per quel che concerne la modalità del ricorso occorre fare quanto segue: inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al Prefetto o alla polizia municipale. E’ importante allegare la copia del verbale e tutto il materiale che può essere utile per contestare quanto scritto.

Dalla ricezione della lettera, il Prefetto ha 120 giorni di tempo per rigettare o accogliere il ricorso. Quindi può annullare la multa oppure condannare il ricorrente al pagamento della stessa. Il ricorrente avrà 30 giorni di tempo per poterla pagare.

Contestare una multa presso il Giudice di Pace

Per contestare una multa presso il Giudice di Pace si hanno 30 giorni di tempo. In questo caso essendo un atto giurisdizionale implica dei costi. La domanda di ricorso deve essere depositata presso la Cancelleria del Giudice di Pace oppure in alternativa è possibile inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Una volta visionati gli atti, il Giudice di Pace potrà annullare la multa in totale o in parte oppure rigettare il ricorso e quindi condannare il ricorrente al pagamento della medesima. Anche in questo caso si hanno 30 giorni di tempo per poter eseguire il pagamento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2017 15:43

Trasportare l’auto all’estero

nl pixel