Come risolvere il bug di Word che cancella i documenti invece di salvarli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come risolvere il bug di Word che cancella i documenti invece di salvarli

tastiera pc

Come risolvere il bug di Word che cancella i documenti invece di salvarli: ecco tutti i consigli di Microsoft.

Da qualche giorno, molti utenti di Microsoft Word stanno riscontrando un bug estremamente fastidioso: i loro documenti vengono cancellati invece di essere salvati correttamente.

Il problema, riportato anche nella pagina ufficiale di supporto Microsoft, è stato individuato principalmente nella versione 2409 di Word per Microsoft 365, con build 18025.20104.

A contribuire al malfunzionamento sembra essere l’utilizzo di caratteri specifici nei nomi dei file, come l’estensione scritta in maiuscolo (ad esempio .DOCX o .RTF) o il simbolo “#“. Ecco, a seguire, tutte le soluzioni per risolvere questo bug.

Lavoro al pc
Leggi anche
Come utilizzare i file di HEIF e HEVC sui dispositivi Apple

Come risolvere il bug di Word: le soluzioni di Microsoft

Per evitare di incorrere in questo fastidioso bug, come riportato da Today.it, Microsoft consiglia di prestare particolare attenzione alla modalità di salvataggio dei documenti.

In particolare, gli utenti dovrebbero adottare una strategia semplice ma efficace: salvare manualmente i file prima di chiudere Word, piuttosto che affidarsi alla richiesta automatica.

Microsoft ha confermato, infatti, che il bug non si verifica se il salvataggio viene eseguito manualmente prima di cliccare sul pulsante “X” per chiudere il programma.

Un’altra raccomandazione riguarda l’opzione “Non mostrare il Backstage quando si aprono o salvano file con le scorciatoie da tastiera“.

Questa funzione è accessibile dal menu File > Opzioni > Salva. Attivando questa impostazione, si può ridurre ulteriormente il rischio di incappare nel problema.

Il Backstage è quella schermata che appare quando si premono scorciatoie come Ctrl+S per salvare o Ctrl+O per aprire file, e in determinate circostanze può contribuire all’insorgere del malfunzionamento.

Gli aggiornamenti futuri

Microsoft ha già riconosciuto il problema e sta lavorando a un aggiornamento che risolverà definitivamente il bug.

Nel frattempo, chiunque si senta particolarmente preoccupato per la perdita di dati può scegliere di tornare a una versione precedente di Word, che non presenta questo problema.

Nel frattempo, gli utenti sono invitati a monitorare la pagina di supporto Microsoft per eventuali ulteriori aggiornamenti e patch.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2024 18:04

Come utilizzare i file di HEIF e HEVC sui dispositivi Apple

nl pixel