Ecco tutti i controlli da fare prima di partire per le vacanze
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Controlli da fare prima delle vacanze

controlli auto

Ecco tutti i controlli da fare prima delle vacanze

Prima di effettuare una partenza per le vacanze ci sono alcune piccole accortezze da tenere in considerazione. Vediamo più nello specifico di cosa si tratta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Partire per le vacanze insieme alla propria famiglia non è un’operazione semplice come in apparenza potrebbe sembrare, perchè a volte si potrebbero nascondere delle piccole insidie se non si effettuano in primis tutti i dovuti controlli della propria auto. Quindi a tal proposito, prima di partire assicurarsi dell’efficienza della propria vettura.

Consigli per partire sereni per le vacanze: occhio ai pneumatici

Uno dei controlli più importanti da dover effettuare prima di mettersi alla guida e percorrere lunghi o brevi tragitti, è quello di controllare rigorosamente la pressione degli pneumatici. Non finiremo mai di dirlo: una corretta pressione degli pneumatici può portare a spazi di frenata ridotti, consumare meno carburante e soprattutto aspetto non poco importante, migliorare l’ aderenza in curva.

Anche il controllo dei vari liquidi deve essere fatto. Se non si è esperti in materia, allora perchè non portare la propria auto da uno specialista del settore? Quindi attenzione al livello dell’olio, dell’acqua per i tergicristalli e del liquido radiatore.

Ci sono alcune cose che bisogna assolutamente avere nella propria macchina: triangolo d’emergenza, cassetta di primo soccorso, giacca catarifrangente. 

Prima di partire oltretutto, verificare che non manchi nulla: libretto di circolazione, carta verde, se l’intenzione è quella di recarsi all’estero, crick e chiave per i bulloni delle ruote, e se si viaggia di notte utile avere con sè anche una torcia di illuminazione.

Attenzione ai bagagli posizionati male

A questo proposito, è consigliabile posizionare i bagagli in maniera omogenea in modo tale da evitare pericoli, in caso di brusche frenate. Per assicurare i bagagli utilizzare delle cinture di sicurezza apposite invece delle obsolete corde elastiche.

A questo punto non ci resta che augurarvi una buona vacanza!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2017 9:18

Proteggere l’auto dai graffi: il film protettivo

nl pixel