In attesa di Di Maio, è stata una mattinata di incontri per Mattarella. L’accordo non sembra semplice e la prossima settimana potrebbero continuare le consultazioni.
ROMA – In attesa di incontrare Luigi Di Maio (l’appuntamento è fissato per le 16:30 ndr), il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato le altre forze politiche.
Al termine del colloquio il leader della Lega, Matteo Salvini, ha aperto ad un governo con il Movimento 5 Stelle: “Il nostro obiettivo è formare un governo che duri cinque anni. Nei prossimi giorni incontrerò anche gli altri leader ma la nostra intenzione è chiara: bisogna partire dal Centrodestra coinvolgendo il Movimento. Diciamo no a soluzioni temporanee e improvvisati. Senza numeri certi si ritorni al voto“.
Il leader del Carroccio nelle prossime ore proverà a convincere Forza Italia: “Non siamo disponibili – dichiara Berlusconi – a governo fatto di populismi. Siamo aperti, invece, a figure di alto profilo e a soluzioni serie e credibili in sede europea. Su questo siamo disposti a dialogare“.
Consultazioni 2018, il PD: “Noi rimaniamo all’opposizione”
Il Partito Democratico conferma di voler rimanere all’opposizione: “L’incontro odierno – dichiara il segretario reggente Maurizio Martina – per noi ha avuto esito negativo. Non ci consente di formare ipotesi di governo. Il nostro compito ora è quello di rimanere all’opposizione che si snoderà in quattro punti fondamentali: taglio del costo del lavoro e reddito di inclusione, controllo della finanza pubblica, gestione del fenomeno migratorio e rafforzamento del quadro internazionale“.
Consultazioni 2018, Di Maio apre a Lega o PD: “Contratto di governo con loro”
Al termine dell’incontro con Mattarella, Luigi Di Maio ha parlato alla stampa: “Sentiamo la responsabilità di essere la prima forza politica. Il nostro obiettivo è quello di sottoscrivere un contratto di governo con PD o Lega. Queste sono le due soluzioni alternative“.
Il video con l’intervento di Matteo Salvini dopo l’incontro con Mattarella
https://www.facebook.com/salviniofficial/videos/10155680177768155/
fonte foto copertina: fonte foto https://www.facebook.com/salviniofficial/