EFA (European Film Awards), tutti i premi del 2021: Quo vadis, Aida? domina e porta a casa tre riconoscimenti di prestigio. Zbanic: “Voglio ringraziare Lina Wertmuller”.

È Quo vadis, Aida? di Jasmila Zbanic il vincitore della trentaquattresima edizione degli European Film Awards, uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del cinema. Nulla da fare per È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, in corsa in tre categorie.

L'opinione di Claudio Brachino

European Film Awards, Quo vadis, Aida? domina la serata

Quo vadis, Aida? domina la serata e porta a casa i riconoscimenti per il miglior film, miglior regia e miglior attrice con Jasna Đuričić.

Ci sono molte donne che voglio ringraziare, voglio iniziare da Lina Wertmuller, regista scomparsa due giorni fa è stata ispirazione per tutte noi, e le donne di Sebrenica, le madri che hanno perso figli e mariti ma hanno dimostrato grande forza, e a mia madre“, ha dichiarato la regista del film Jasmila Zbanic ritirando il premio e ricordando Lina Wertmuller.

Va a Anthony Hopkins il premio di miglior attore europeo per la sua magistrale interpretazione in The Father – Nessuno è come sembra.

Di seguito la lista di tutti i premi EFA 2021.

Cinema
Cinema

È stata la mano di Dio senza riconoscimenti

Nessun premio per È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, in corsa per il miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura. Purtroppo per il cinema italiano la pellicola di Sorrentino non porta a casa premi ma resta l’orgoglio di essere arrivati in nomination in tre categorie di grande rilievo.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2021 23:15


Incidente in pista a Cremona, morto un pilota

Crolla la protezione dei vaccini, ecco come difendersi dalla variante Omicron